Muore folgorato a 18 anni mentre si arrampica su un treno in sosta

Un ragazzo di appena 18 anni, Giordano Cerro, di Roma, ha perso la vita per una “bravata” folgorato dai cavi dell’alta tensione. Li aveva toccati per errore mentre si arrampicava sul tetto di un treno a Livorno

IN TOSCANA PER UN TIROCINIO

Giordano è  morto davanti agli occhi di un amico nei pressi dell’area soste dei treni alla stazione ferroviaria labronica. Quando è arrivato sul posto il personale del 118 per il ragazzo non c’era ormai più niente da fare. La scarica elettrica lo ha ucciso all’istante. La dinamica dell’incidente è stata ricostruita dai carabinieri anche in base alla testimonianza dell’amico. I due giovani, studenti di un istituto alberghiero della capitale, si trovavano a Livorno per un periodo di tirocinio presso una struttura ricettiva della città toscana.

UN “GIOCO” PROIBITO E FATALE

Erano usciti nella serata di martedì 25 aprile per trascorrere qualche ora in libertà e intorno all’una di notte Cerro ha messo in atto il gioco fatale: con l’amico ha scavalcato la recinzione dell’area ferroviaria e poi ha iniziato ad arrampicarsi su un locomotore in sosta al binario 9 per raggiungere il tetto ma l’urto con i cavi dell’alta tensione gli è costato la vita. Non è la prima volta che accadono incidenti analoghi nelle stazioni italiane.

GIA’ ACCADUTO ALTRE VOLTE

In Toscana era successo a Porcari, in provincia di Lucca, il 22 luglio 2015: allora a perdere la vita fu un 15enne di origini marocchine durante un gioco insieme ad altri ragazzini. Si era arrampicato su un lampione per cercare poi di raggiungere il tetto di un vagone ferroviario ma a quel punto aveva urtato i cavi dell’alta tensione della linea aerea. Il 16 giugno 2014 a morire era stato un 14enne di Savignone (Genova): la bravata ebbe anche in quella circostanza più o meno le stesse modalità visto che il ragazzino era rimasto folgorato dopo essere salito su un tetto di un convoglio ferroviario fermo alla stazione di Busalla. Ancora, nel 2008 altri due incidenti mortali, un 23enne rimasto folgorato dopo essersi arrampicato sul tetto di un vagone in sosta alla stazione di Falconara Marittima (Ancona) per scattare alcune foto al mare e un 21enne che perse la vita a Pinerolo (Torino) mentre un suo amico rimase ferito in modo più lieve dopo aver sfidato il pericolo arrampicandosi sulla copertura del convoglio.

stazione di livorno ragazzo folgorato, Giordano Cerro muore folgorato alla stazione di livorno, perché è morto il 18enne alla stazione di livorno, tocca i cavi e resta fulminato, quanti sono i ragazzi morti folgorati sui treni?, morti folgorati per una bravata,
Un’immagine di Giordano Cerro, dal suo profilo Facebook

Photo credits: Twitter, Facebook

Impostazioni privacy