Trump, prova di forza: sommergibile nucleare a largo della Corea del Nord

Si assiste a una nuova dimostrazione di forza da parte dell’amministrazione Trump, che ha inviato nello Stato alleato della Corea del Sud, a largo delle coste nordcoreane, il sommergibile nucleare Uss Michigan.

Sembrano serviti a niente i richiami della Cina a una “moderazione di tutti” nel violentissimo scontro diplomatico in atto da settimane fra gli Stati Uniti e la Corea del Nord. Il sottomarino è giunto nelle prime ore di questa mattina 25 aprile nel porto di Busan, in Corea del Sud, nel giorno in cui il regime nordcoreano festeggia gli 85 anni della fondazione dell’esercito, il Korean People’s Army (Kpa). Lo riferisce la Cnn citando fonti della difesa Usa.

L’Uss Michigan, dotato di missili tattici e di alte capacità di comunicazione, precede l’arrivo della portaerei Uss Carl Vinson. Corea del Sud e Giappone hanno concordato sulla necessità di “massimizzare la pressione” su Pyongyang per prevenire ulteriori provocazioni, nell’ambito delle ipotesi di un nuovo test nucleare o di un lancio di missile nel giorno dei festeggiamenti della fondazione delle Forze armate (Kpa).

Il sommergibile nucleare americano Michigan inviato in Corea: precede la portaerei Carl Vinson

“Continueremo a lavorare molto da vicino con la Cina con cui abbiamo convenuto che coordineremo tutte le azioni diplomatiche, militari ed economiche relative a Pyongyang”, ha notato Joseph Yun, inviato Usa speciale per le politiche nordcoreane.

Kenji Kanasugi, direttore generale del ministero degli Esteri nipponico dell’Ufficio Asia-Oceania, non ha escluso l’ipotesi di un’altra provocazione del Nord. I tre diplomatici sono anche i rappresentanti dei rispettivi Paesi nel tavolo negoziale a Sei, al quale partecipano Cina, Russia e Corea del Nord, per l’abbandono dei piani nucleari di Pyongyang in cambio di aiuti, ma in fase di stallo da quasi 10 anni. Ieri il monito di Washington a Pyongyang: “Basta con le provocazioni” “Chiediamo alla Corea del Nord di astenersi da azioni provocatorie e da una retorica destabilizzante”.

Il sommergibile nucleare americano Michigan inviato in Corea
Una parata militare a Pyongyang, capitale della Corea del Nord

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy