Dodge Demon, l’auto da strada che impenna da record

La Dodge Challenger SRT Demon è l’ultima arrivata nella scuderia FCA ma ha già ottenuto il certificato dalla americana National Hot Rod Association (Nhra) di vettura di produzione più veloce nello scattare da 0 a 100 km/h, solo 2,3 secondi. La sua presentazione è stata affidata ad un testimonial d’eccezione: Vin Diesel, interprete del celebre protagonista della saga Fast & Furious Dominic Toretto. Nello scatto da fermo, l’avantreno della Demon si alza impennando sull’asfalto, compiendo evoluzioni da record: alzando in accelerazione le ruote anteriori di 2,92 piedi (pari a 89 centimetri), la supercar ha battuto infatti questo speciale primato del Guinness World Records dedicato alle auto di serie.

La Dodge Challenger SRT Demon, nuova supercar firmata dalla scuderia FCA, è stata presentata nella serata precedente al New York Auto Show in un evento ad hoc con un testimonial d’eccezione: Vin Diesel, attore che interpreta il popolare personaggio Dominic Toretto nella saga cinematografica dedicata ai motori Fast & Furious.

La principale caratteristica della Dodge Demon –  proposta in serie numerata personalizzata (3000 unità riservate agli Stati Uniti d’America e 300 al Canada, con consegna a partire dall’autunno) – risiede nelle prestazioni: il motore V8 6.2 da 840 Cv è stato progettato, così come tutta la parte meccanica di questa supercar, per ottenere prestazioni di eccellenza nelle gare di accelerazione, quelle tipiche negli States sulle piste di un quarto di miglio. Non a caso, la National Hot Rod Association (Nhra) le ha rilasciato il certificato di vettura di produzione più veloce nello scattare da 0 a 100 km/h, solo 2,3 secondi.

Nella dotazione race di questa Dodge Demon – fornita in un’esclusivo baule brandizzato – ci sono anche due ruote anteriori di larghezza ridotta. Nello scatto da fermo l’avantreno si alza impennando sull’asfalto in un’evoluzione da record: la macchina, alzando in accelerazione le ruote anteriori di 2,92 piedi (pari a 89 centimetri), ha battuto infatti questo speciale primato del Guinness World Records dedicato alle auto di serie.

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy