Attacco USA in Siria, le possibili conseguenze

Donald Trump nella notte del 7 aprile ha bombardato con cinquantanove missili la base aerea da cui sono partiti i raid gassici martedì 4 aprile che hanno colpito la Siria. Ma quali sono le possibili conseguenze? 

Donald Trump, il presidente degli Stati Uniti, dopo aver convocato una conferenza stampa per condannare l’accaduto a Idlib in Siria del 4 aprile, ha deciso di bombardare la base aerea di Al Shayrat con il lancio di cinquantanove missili da due navi militari nella notte del 7 aprile circa alle quattro e quaranta del mattino, orario siriano. Secondo le fonti ufficiali dovrebbero esserci sette vittime militari, ma alcune fonti siriane parlano anche di civili, tra cui quattro bambini. Ma quali saranno le possibili conseguenze dopo l’attacco americano?

La prima domanda è come risponderà la Russia? Il presidente Vladimir Putin è un alleato di Bashar al-Assad e usa la base militare che è stata bombardata da Trump. Stando ad alcune fonti la Russia è stata avvisata prima di iniziare l’attacco, però Dimitri Peskow, portavoce di Putin, durante la conferenza stampa di questa mattina, 7 aprile, ha dichiarato: “Gli Usa hanno sferrato un attacco a uno stato sovrano, che costituisce una violazione delle norme del diritto internazionale, per giunta pianificato”, ha aggiunto poi: “Questa mossa da parte di Washington provoca un sostanziale danno alle relazioni russo-americane, che sono già ridotte a brandelli“.

Un’altra possibile causa è la rottura definitiva del rapporto fragile tra gli Usa e l’Iran. Questi ultimi sono alleati del regime di Assad e i loro rapporti con l’America si erano incrinati con l’elezione di Trump, che durante la campagna elettorale ha più volte definito il suo alleato “Il principale sponsor del terrorismo”.

Sicuramente Assad dopo l’utilizzo di bombe chimiche non può più sperare di restare al suo posto soprattutto dopo aver negato insieme al Cremlino l’uso di armi chimiche durante l’ultimo attacco a Idlib. Ora in Siria e in Medio Oriente la situazione è un caos totale e questo porta ad una terza possibile conseguenza: l’innalzamento del terrorismo e la riconquista di terreno da parte dell’Isis.

L’ultima conseguenza riguarda la paura del mondo intero che l’atto di Trump non sia un modo per punire un criminale di guerra, ma sia solo il pretesto definitivo per lo scoppio di una Terza Guerra Mondiale.

Attacco USA in Siria, le possibili conseguenze

LEGGI ANCHE: SIRIA, È GUERRA TOTALE: GLI USA SPARANO 59 MISSILI VERSO LA BASE DELLE ARMI CHIMICHE DI ASSAD [VIDEO]

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy