La Corea del Nord spara un nuovo missile verso il Giappone: tensione altissima in Asia

Alla vigilia del vertice fra Donald Trump e il presidente della Cina Xi Jinping il regime di Kim Jong Un lancia una nuova provocazione: il missile sparato il 5 aprile ha percorso 100 chilometri finendo nel Mar del Giappone. Lo scontro è sempre più aspro

Non si fermano i lanci di missili da parte della Corea del Nord. Nella mattina del 5 aprile – alla vigilia dello storico meeting in Florida fra il presidente Usa Donald Trump e il suo omologo cinese Xi Jinping – il regime di Pyongyang ha sparato un nuovo missile balistico a medio raggio nel Mar del Giappone. L’ultimo esperimento provocatorio dei coreani risale al 22 marzo scorso ed era partito dalla base di Wonsan. Il lancio di oggi invece, confermato anche dal ministero della Difesa giapponese, è avvenuto dalla base militare di Simpo, nella provincia di Hamgyeong, verso il versante orientale del Paese.

VERTICE USA-CINA

Il governo giapponese ha presentato una protesta formale, ribadendo che si tratta di una palese violazione delle risoluzioni del Consiglio di sicurezza dell’Onu. L’ennesima sfida del regime di Kim Jong Un giunge, come detto, a un giorno dal vertice, previsto per il 6 e 7 aprile, fra Trump e Xi Jinping dove i due leader discuteranno di possibili soluzioni per fermare le attività nucleari e il programma missilistico della Corea del Nord.

100 CHILOMETRI DI “SORVOLO”

Il missile a medio raggio è stato lanciato dalla Corea del Nord alle 6:42 ora locale, ha riferito il portavoce del governo giapponese Yoshihide Suga, e ha sorvolato il Mar del Giappone percorrendo una distanza di circa 100 chilometri. Suga ha spiegato che al momento non sono segnalati danni a cose, persone e imbarcazioni, e non sembra che il missile sia entrato nella Zona economica esclusiva (Zee), le 200 miglia nautiche dalle linee base delle acque territoriali.

9 MINUTI DI PERCORRENZA

Il comando militare di Seul (Corea del Sud) riferisce che le operazioni di lancio sono avvenute dalla base di Sinpo in Corea del Nord e la distanza del missile non ha superato i 60 chilometri. Secondo il centro militare statunitense del Pacifico potrebbe trattarsi del nuovo tipo di missile balistico a medio raggio KN-15, specificando che la durata di percorrenza in volo è stata di circa 9 minuti.

La Corea del Nord prepara il suo quinto test nucleare

Photo credits: Twitter, Facebook

Impostazioni privacy