Uccide la compagna a coltellate. In Italia 100 donne ogni anno ammazzate da loro uomini

A Caltagirone (Catania) l’ennesimo caso di femminicidio: un 53enne ha massacrato a coltellate la sua donna e poi si è costituito ai carabinieri. Tutti i dati Istat sulle violenze alle donne da parte di mariti e compagni

Un altro caso di femminicidio si è verificato nella notte fra domenica 2 e lunedì 3 aprile. Lo riporta il sito web dell’Ansa. Questa volta è successo nel paese di Caltagirone: un uomo di 53 anni, Salvatore Pirronello, ha accoltellato la convivente, Patrizia Formica, di 47, e poi si è costituito nella caserma dei carabinieri confessando il delitto. Non si conosce ancora il movente: l’uomo avrebbe però detto di essere stato colto da un raptus omicida. Il delitto è avvenuto nella loro casa in una zona popolosa della città dove vivevano da soli.

QUANTI SONO I FEMMINICIDI

Sono oltre cento le donne che in Italia ogni anno vengono uccise da uomini: quasi sempre quelli che sostengono di amarle. È una vera e propria strage. E ai femminicidi si aggiungono poi violenze che sfuggono ai dati ma che, se non fermate in tempo, rischiano di fare tante altre vittime. Sono migliaia le donne aggredite, picchiate, perseguitate, sfregiate. Quasi 7 milioni, secondo i dati Istat, quelle che nel corso della propria vita hanno subito una forma di abuso.

MOLTO STALKING, POCHISSIME DENUNCE

Sempre stando a numeri e cifre fornite dall’agenzia di stampa Ansa, sono 3 milioni e 466 mila in Italia, secondo l’Istat, le donne che nell’arco della propria vita hanno subito stalking, ovvero atti persecutori da parte di qualcuno, il 16% delle donne tra i 16 e i 70 anni. Di queste, 2 milioni e 151 mila sono le vittime di comportamenti persecutori dell’ex partner. Ma il 78% delle donne che ha subito stalking, quasi 8 su 10, non si è rivolta ad alcuna istituzione e non ha cercato aiuto.

FONDI PER LE VITTIME

Alle donne vittime di violenza e ai loro figli saranno destinati 5 milioni annui nel triennio 2017-2019. Lo prevede un emendamento alla legge di bilancio approvato in Commissione alla Camera. Le risorse andranno al piano antiviolenza, ai servizi territoriali, ai centri antiviolenza e ai servizi di assistenza alle donne. Il Fondo per le politiche relative ai diritti e alle pari opportunità sarà quindi incrementato di 5 milioni annui.

Uccide la moglie e poi si suicida: caso shock a Caserta

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy