Attacco a Londra, auto sulla folla e spari a Westminster: morti e feriti [VIDEO]

Un attacco terroristico ha sconvolto Londra il 22 marzo, primo anniversario dell’attentato di Bruxelles. Almeno 4 le vittime e molti i feriti. L’attacco, a opera di un assalitore, si è verificato davanti al Parlamento. Prima però l’uomo, alla guida di un Suv, aveva travolto pedoni e ciclisti sul ponte di Westminster. L’assalitore è stato ucciso. Ecco il video di un passante, Radosław Sikorski, ex ministro della Polonia, sul Westminster Bridge con i feriti a terra

Ore 20:51 – La giovane bolognese rimasta ferita è originaria di Pianoro e ha 28 anni. A quanto si apprende è rimasta lievemente ferita durante il parapiglia dopo che il suv dell’attentatore era piombato sulla folla: ha riportato delle escoriazioni e si prevede che venga dimessa dall’ospedale nel giro di poche ore.

Ore 20:46 – +++ Tra i feriti lievi ci sarebbe anche una giovane bolognese. Lo ha reso noto Lilli Gruber a Ottoemezzo su La7 +++

Ore 20:37 – L’attentatore sarebbe Trevor Brooks, noto come Abu Izzadeen. A riferirlo è al Arabiya, la britannica Channel 4 e The Indipendent, ma al momento non c’è alcuna conferma ufficiale. L’uomo, imam di Clapton e considerato un “predicatore d’odio”, era ben noto all’intelligence britannica sin dal 2006. Nel 2015 aveva fatto perdere le proprie tracce. Brooks, di origini giamaicane, è nato nell’East London.

Ore 19:30 – Molti purtroppo i messaggi sui social media di esultanza per l’attentato di Londra, scritti da persone che inneggiano all’Isis. “Sangue chiama sangue” scrivono alcuni.

Ora 19:20 – +++ Scotland Yard conferma dopo conferenza stampa: i morti sono 4: oltre allo stesso assalitore due passanti falciati sul ponte e il poliziotto. Uno solo l’attentatore. I feriti sono circa 20, di cui diversi gravi +++

Ore 19:05  +++ Sale a 4 il numero complessivo dei morti: tre vittime più lo stesso assalitore freddato dalla polizia. +++

Ore 19:02  +++ È morto il poliziotto che era stato gravemente ferito dall’assalitore +++ Il bilancio è di tre morti: due vittime più lo stesso assalitore. Potrebbero essere almeno due gli attentatori. Una donna è stata sbalzata nel fiume Tamigi: è rimasta gravemente ferita.

Ore 18:52 – Le prime testimonianze dei superstiti: “Ho visto un uomo tarchiato, vestito di nero entrare nel cortile del Palazzo nuovo, proprio sotto al Big Ben. Aveva qualcosa in mano, sembrava un bastone”, ha detto alla Bbc Quentin Letts.  Due poliziotti, ha detto ancora il testimone, hanno provato a fermarlo. “uno dei due è caduto per terra, mentre l’assalitore muoveva il braccio come se lo stesse accoltellando o colpendo”. L’altro agente, ha continuato Letts, “è scappato a chiedere aiuto, mentre l’assalitore ha proseguito la sua corsa verso l’entrata del Parlamento“. A quel punto, “due uomini in borghese armati di pistola gli hanno prima intimato di fermarsi poi gli hanno sparato due o tre colpi e lui è caduto a terra”.

Ore 18:13 – +++ Fino ad ora sono due le vittime dell’attacco +++, secondo Sky News. Tra le vittime una donna. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, secondo il sito web dell’Ansa: alla guida di un suv, un uomo si è lanciato sulla folla del ponte di Westminster lasciando numerosi feriti per terra, quindi è sceso dall’auto e ha accoltellato un agente nel cortile del Parlamento di Londra. Poi è stato ucciso dalle forze di sicurezza.

Ore 17:33 – +++ Una donna è morta e altre persone sono state ferite, alcune in modo molto grave +++. È questo il bilancio non ufficiale dell’attacco a Westminster Bridge secondo il St Thomas Hospital a Sky News

Ore 17:06 – Un uomo “dai tratti asiatici, un quarantenne“: così i testimoni descrivono l’aggressore che è stato poi freddato dalle forze di sicurezza davanti al Parlamento

Ore 16:41 – +++ Scotland Yard conferma: si tratta di un attacco terroristico +++

Attacco a Londra, terrore a Westminster: morti e feriti. "Auto sulla folla" [VIDEO]

Poco prima delle 16 ora italiana, sono stati avvertite delle forti detonazioni, forse colpi d’arma da fuoco, all’esterno della Camera dei Comuni a Londra. Il Parlamento di Westminster è stato sigillato, la seduta sospesa. Secondo quanto affermato da un commesso parlamentare alla Reuters, due persone ferite sono state trattate oltre i cancelli che immettono nella sede istituzionale, ma testimoni parlano di almeno una decina di feriti su Westminster Bridge, travolte da un’auto.

Da fonti parlamentari, un presunto assalitore è stato colpito dalla polizia. Prima di essere abbattuto, l’uomo ha pugnalato un agente all’interno del perimetro del Parlamento. Secondo i servizi britannici, è presto per parlare di atto terroristico. Un portavoce ha dichiarato che la premier Theresa May “è in salvo”. Il leader della Camera dei Comuni, David Liddington, ha confermato che “un uomo è stato colpito dalla polizia”, ma ha anche aggiunto che “arrivano notizie di violenti incidenti nelle vicinanze”, presumibilmente in riferimento alle persone ferite su Westminster Bridge.

Testimoni hanno visto forze di polizia uscire di corsa all’esterno della Camera dei Comuni. Su Twitter, la polizia metropolitana conferma: “Intorno alle 2,40 del pomeriggio siamo stati allertati per un incidente a Westminster Bridge. Il caso viene trattato come incidente d’arma da fuoco. La polizia è sulla scena”. Su richiesta della polizia, la fermata della metropolitana di Westminster è stata chiusa. La testimonianza della parlamentare conservatrice Helen Grant: “Ho sentito quattro colpi d’arma da fuoco, la polizia ci ha chiesto di buttarci a terra per ripararci”.

Terrore a Londra, attacco al Parlamento: almeno 12 feriti. Ucciso l'assalitore

Photo credits: Twitter, Facebook; video credits: Twitter@sikorskiradek / Radosław Sikorski

Impostazioni privacy