Tempesta di gelo e neve negli Usa, è arrivata “Stella”: New York in ginocchio

Otto Stati degli Usa e 31 milioni di cittadini alle prese con “Stella” la “Winter Storm” più imponente dell’anno. In un solo giorno cancellati oltre 5 mila voli, attesi a New York almeno 60 centimetri di neve. Riunione urgente di Trump col sindaco di Washington 

La costa orientale degli Stati Uniti è nella morsa di “Stella”, la bufera di neve più intensa della stagione: otto stati e 31 milioni di americani, secondo la Cnn, sono sotto l’allerta per la tempesta. I voli cancellati in settimana, secondo il sito FlightAware.com, sono già 7.700 di cui 5.400 solo martedì 14 marzo. Le scuole sono state chiuse a New York, Boston, Philadelphia, così come molti uffici pubblici e nella Grande Mela, compreso il Palazzo di Vetro dell’Onu. Pesantissimi blackout elettrici stanno interessando diversi Stati americani con circa 100.000 utenze senza luce, dalla Virginia alla Pennsylvania. A Washington le agenzie federali apriranno con tre ore di ritardo e i dipendenti hanno la possibilità di lavorare da casa o mettersi in ferie. Anche qui scuole chiuse.

New York sotto la tempesta di neve di metà marzo 2017

New York si è svegliata con le strade già ricoperte da un spesso manto bianco, che potrebbe arrivare ad almeno 60 centimetri di altezza. Sono stati sospesi i collegamenti della linea Metro North da Grand Central, e come di consueto sono stati presi d’assalto i supermercati per fare scorta di acqua e viveri. Il Governatore del Maryland, Larry Hogan, ha sollecitato la popolazione a non cullarsi in un fasullo senso di sicurezza, scrive il sito Dailynews.com, a causa del fatto che finora l’inverno non è stato troppo rigido.

“Questa che è arrivata adesso è una seria tempesta invernale – ha dichiarato Hogan, precisando che una buona parte del territorio del Maryland è già sotto una coltre di neve -. È chiaramente la bufera più imponente di quest’anno e tutti devono essere pronti ad affrontarla. Ognuno deve poter stare in sicurezza”. Anche il presidente Donald Trump si è mosso immediatamente. Già lunedì 13 marzo ha postato su Twitter una fotografia del suo incontro con la sindaca di Washington Muriel Bowser e con il responsabile del sistema della mobilità della capitale degli Stati Uniti per discutere di come affrontare al meglio la “Winter Storm”.

Tempesta di gelo e neve: gli Stati Uniti in ginocchio
La foto tweettata dal presidente Trump del colloquio con la sindaca di Washington, Muriel Bowser, su come difendere la capitale dalla tempesta di neve

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy