Milena Gabanelli direttore di Rai 24, nuova testata per il web [VIDEO]

Nuova testata giornalistica nella Rai. La decima. Sarà diretta da Milena Gabanelli, che dopo vent’anni ha lasciato Report, e si chiamerà Rai 24. Tratterà dell’informazione via web

Nasce in Rai una nuova testata, la cui redazione sarà diretta da Milena Gabanelli, che alla fine dell’anno scorso ha concluso il suo ciclo a Report, durato vent’anni. La nuova redazione sarà composta da 120 giornalisti e 40 tecnici web, provenienti da Televideo, dal settore internet di Rainews 24 ma anche dal Tg2 e dal Tg3. La direttrice del tg del secondo canale, Ida Colucci, sembra essersi già messa di traverso all’idea di cedere ben 50 dei suoi alla nuova redazione.

È stato il direttore generale Antonio Campo Dall’Orto, come rivela Repubblica, a dare l’annuncio della nascita di Rai 24 in una riunione riservata cui hanno partecipato il capo delle Risorse umane Paolo Galletti, il direttore dell’area Digital Gian Paolo Tagliavia, il direttore dello staff del dg, Guido Rossi, e tutti i direttori dell’informazione. Assente Vincenzo Morgante, direttore della Testata Giornalistica Regionale, che presto dovrebbe fondersi con RaiNews24.

Campo Dall’Orto, quindi, noncurante delle richieste del governo di ridurre le testate giornalistiche con il decreto che riassegna alla Rai il servizio pubblico tv per i prossimi dieci anni, va dritto per la sua strada. Il varo formale di una nuova testata, spiega Repubblica, richiede il via libera del cda Rai e, proprio da uno dei suoi membri, arrivano le prime critiche. “Con tutto il rispetto e l’ammirazione per la Gabanelli, il cui prestigio non si discute, io credo che la Rai non abbia bisogno di un nuovo direttore. Di direttori, noi ne abbiamo già a iosa”, dichiara Franco Siddi.

GUARDA ANCHE IL VIDEO: MILENA GABANELLI, L’ADDIO A REPORT IN LACRIME

Photo credits: Twitter; video Credits: YouTube

Impostazioni privacy