Un libro sul comodino di Simona Izzo

Attrice, doppiatrice, regista, scrittrice e sceneggiatrice. Sono tante le vite di Simona Izzo. Tutte riunite in una. Quella di una donna impegnata e appassionata

Questa settimana la nostra rubrica “Un libro sul comodino” è dedicata a Simona Izzo, attrice, doppiatrice, regista, scrittrice e sceneggiatrice. Sono tante le vite di Simona, tutte riunite in una. Quella di una donna impegnata e appassionata. Come dimostra anche l’ultimo appuntamento di grande rilievo che lei ha sostenuto in prima persona come testimonial: l’iniziativa a Roma di Artemisia Onlus per una festa della donna più consapevole nella cura di sé. Un 8 Marzo 2017 dedicato alla prevenzione medica con pap test gratuiti per tutte le pazienti fra i 45 e i 60 anni. Lo scorso mese di febbraio, invece, l’uscita nelle sale italiane del nuovo film della Izzo: Lasciami per sempre, con un cast variegato e pieno di nomi interessanti: da Barbara Bobulova e Max Gazzè, a Valentina Cervi e Myriam Catania, e da Marco Cocci a Veruska Rossi e Andrea Bellisario, solo per citarne alcuni.

Un libro sul comodino di Simona Izzo

Simona Izzo, romana, figlia di Renato Izzo e di Liliana D’Amico, sin da giovanissima si è cimentata col doppiaggio, seguendo le orme del padre. Nel 1975 ha sposato il cantante Antonello Venditti, e poco dopo è diventata madre di Francesco Saverio: il matrimonio con l’artista romano, tuttavia, termina nel 1978. Di vent’anni dopo, nel 1995, è il matrimonio con Ricky Tognazzi. Prima, negli anni ’80, una convivenza con Maurizio Costanzo. Simona non è solo attrice e doppiatrice ma anche autrice di libri. Per questo siamo andati alla ricerca delle sue letture più amate.

E abbiamo scoperto che fra i libri che predilige c’è Doppio misto di Raffaele La Capria. L’autore lo scrisse al compimento dei suoi novant’anni e Simona, in un’intervista a La7, ha dichiarato: “Niente mi stupisce di più di come un’autore possa farti sembrare la vita semplice, quando la vita è così difficile…lui ha questo grande dono”. Izzo però ha lei stessa scritto libri. Tra quelli che ha firmato, con Mondadori, nel 2009, Mascalzoni latini – Come ci amano gli uomini, cui è seguito, l’anno successivo, Quando l’amore non aspetta – Storie di uomini e passione: come ritrovare il controllo del piacere, edito da Sperling & Kupfer. Divenuta opinionista fissa della trasmissione di Raiuno Le amiche del sabato, condotta da Lorella Landi, nel 2012, insieme con il figlio Francesco Saverio, è stata una delle concorrenti della prima edizione dell’adventure game Pechino Express. Nello stesso periodo si era occupata della sceneggiatura di Il caso Enzo Tortora – Dove eravamo rimasti?, miniserie in onda su Raiuno diretta e interpretata da Ricky Tognazzi. Che dire: una professionista instancabile.

Un libro sul comodino di Simona Izzo

Photo credits: Twitter, Facebook

Impostazioni privacy