Corea del Sud, destituita la prima donna presidente: morti e feriti a Seul

La signora Park Geun-hye, prima donna Capo dello Stato in Corea, aveva subìto l’impeachment del Parlamento, ora confermato dalla Corte Costituzionale, a sua volta presieduta da una donna. Almeno 2 morti nelle manifestazioni di Seul

La presidente Park Geun-hye, prima donna al vertice istituzionale più alto della Corea del Sud, è stata rimossa dalla Corte costituzionale che ha confermato all’unanimità (otto voti su otto) l’impeachment approvato il 9 dicembre dal Parlamento, completando la prima procedura del genere nella giovane storia democratica del Paese asiatico. Lo riporta venerdì 10 marzo il sito web dell’Ansa.

“La speranza è che la sentenza chiuda le divisioni nazionali – ha introdotto leggendo il dispositivo di “condanna” in diretta tv, la presidente della Corte Lee Jung-mi, altra donna salita ai vertici in una nazione dalla solida tradizione maschilista e il cui mandato è in scadenza il 13 marzo -.Gli effetti negativi delle azioni presidenziali e le loro ripercussioni sono gravi, e i benefici della difesa della Costituzione con la sua rimozione dalla carica sono enormemente ampi”.

Nonostante l’invito, nelle manifestazioni a Seul, dove la tensione è alta, si è registrata la morte di due sostenitori pro Park, ha riferito l’agenzia Yonhap. La Corte ha certificato il ruolo nefasto della “sciamana” e confidente, Choi Soon-sil, che si è “immischiata in affari di Stato” per colpa di Park, responsabile della ripetuta e continua “fuga di molti documenti riservati”. Non solo, ha riconosciuto anche il ruolo coordinato nel premere sulle imprese sudcoreane per l’erogazione di fondi a due dubbie fondazioni promosse da Choi che avrebbero incassato decine di milioni di dollari.

La ex presidente sudcoreana Park Geun-hye, rimossa oggi dalla Corte costituzionale con la conferma dell’impeachment votato a dicembre dal parlamento, resterà nel suo ufficio alla Blue House per tutta la giornata e non ha alcun piano sulla diffusione di un messaggio pubblico in giornata. “A causa di alcuni problemi alla residenza privata a Samseong-dong, a sud di Seul, Park è impossibilitata a trasferirvisi e dovrà restare nella residenza” presidenziale, ha affermato un aiutante citato in forma anonima dalla Yonhap.

La presidente della Corea del Sud destituita Park Geun-hye

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy