Morta in casa, riversa in una pozza di sangue. Ipotesi femminicidio

Ancora una giovane donna massacrata. Questa volta in Calabria. Per gli investigatori è femminicidio. In Italia lo scorso anno furono almeno 116 le donne uccise da partner o ex. Negli ultimi dieci anni sono state quasi duemila

Una donna calabrese Antonella Lettieri, di 42 anni, è stata trovata morta nella sua abitazione di Cirò Marina, in Calabria, giovedì 9 marzo. La sua morte risalirebbe a ieri, 8 marzo. Il cadavere della donna, che lavorava come commessa e viveva da sola, era riverso in una pozza di sangue. I carabinieri, giunti sul posto, da subito non hanno escluso che si sia potuto trattare di un femminicidio. E infatti si è verificato poi che la donna è morta perché è stata uccisa: probabilmente con un colpo alla testa inferto da un corpo contundente. L’abitazione della Lettieri era stata messa a soqquadro. La vittima è stata ritrovata da un parente, che l’ha raggiunta a casa, preoccupato perché la donna non era andata al lavoro.

Antonella, che lavorava come commessa in un negozio di alimentari gestito da una sua familiare, indossava il giubbotto e aveva accanto il telefono cellulare. I carabinieri stanno vagliando la posizione di alcune persone. Per effettuare i primi rilievi e per stabilire l’esatta dinamica della morte sono al lavoro i carabinieri della Compagnia di Cirò Marina, del Nucleo investigativo e gli specialisti della squadra di investigazioni scientifiche del Reparto operativo. Sul posto il pm di turno della Procura della Repubblica di Crotone e il medico legale.

Nel corso dell’anno passato in Italia sono state almeno 116 le donne donne uccise da mariti, fidanzati, compagni o altri familiari. In media una ogni tre giorni. Resta da capire che cosa sia accaduto realmente ad Antonella Lettieri. Di certo però i numeri delle violenze e degli omicidi di donne nel nostro paese sono scoraggianti. Negli ultimi dieci anni le donne uccise in Italia sono state 1.740: 1.251 (il 71,9%) in famiglia, e 846 di queste (il 67,6%) all’interno della coppia; 224 (il 26,5%) per mano di un ex partner. Lo studio dell’Eures, l’Istituto di ricerche economiche e sociali che da anni dedica al fenomeno un Osservatorio, racconta di una vera e propria strage. E se si va ancora più indietro nel tempo, fino al 2000 – anno record con 199 delitti – il dato sale addirittura a 2800 femminicidi.

Ragazza minacciata dall'ex compagno: Ti sfregio come Gessica"
Ancora tanti i casi di violenza sulle donne e femminicidio in Italia

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy