Afghanistan, sotto attacco un ospedale militare di Kabul: morti e feriti

Assalto armato a un ospedale militare di Kabul, la capitale dell’Afghanistan, vicino all’ambasciata degli Stati Uniti. Ci sono morti e feriti. Nel grande paese asiatico non cessa la guerra, che anzi si sta intensificando in queste ultime settimane

Orrore senza fine in Afghanistan. Una forte esplosione ha preannunciato nelle prime ore di mercoledì 8 marzo un attacco armato al principale ospedale militare di Kabul, nel quartiere centrale di Wazir Akbar Khan, vicino all’ambasciata degli Stati Uniti. Prima il violento scoppio, poi un intenso scambio di colpi d’arma da fuoco. “L’ospedale Sardar Daud Khan è sotto attacco, sappiamo che numerosi assalitori sono entrati all’interno”, ha confermato il portavoce del ministero della difesa, il generale Daulat Waziri.

Abbiamo ricevuto finora due corpi di vittime e 12 feriti dell’attacco all’ospedale militare”, ha riferito Ismail Kawusi, portavoce del ministero della Sanità pubblica, precisando che le vittime sono state accolte all’ospedale civile Wazir Akbar Khan, che si trova proprio accanto all’ospedale militare attaccato, il Sardar Muhammad Dawood Khan, con una capacità di 400 posti letto. Un medico in servizio ha scritto su Twitter: “Assalitori sono entrati in ospedale, pregate per noi“. Secondo fonti della polizia, i militanti armati sono riusciti ad entrare fino al terzo e quarto piano dell’edificio, mentre ingenti forze di sicurezza sono giunte sul posto. L’ospedale militare è situato nella zona diplomatica, nel centro della capitale afgana, a poche centinaia di metri dalla ambasciata degli Stati Uniti e dal ministero della Salute.

L’attacco è cominciato alle 9.05 ora locale e, spiega il portavoce del ministero della Difesa afghano Dawlat Waziri, non è chiaro quanti siano i terroristi. L’ospedale preso di mira era già stato obiettivo di un attacco kamikaze nel 2011: qui vengono curati membri delle forze di sicurezza e i loro familiari. Nessun gruppo ha ancora rivendicato la responsabilità. Negli ultimi mesi la capitale afghana è stata teatro di gravissimi atti terroristici. I più recenti risalgono a una settimana fa, quando due attentati kamikaze compiuti dai talebani, uno contro una stazione di polizia e l’altro in un ufficio di intelligence a Kabul hanno provocato almeno 29 morti e 122 feriti. Il mese scorso 21 persone sono morte e oltre 40 sono rimaste ferite in un attacco nel parcheggio davanti alla Corte suprema di Kabul, mentre a gennaio un altro doppio attentato nella capitale vicino al Parlamento causò 30 morti e 80 feriti.

Afghanistan, sotto attacco un ospedale militare di Kabul: morti e feriti

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy