Courmayeur, valanga travolge sciatori: morti e feriti

Valanga assassina sulle Alpi. In Valle d’Aosta, a Coumayeur, una slavina ha seminato morte, giovedì 2 marzo, in un canalone dove si pratica lo sci fuoripista. Almeno tre le vittime. Molti i feriti. La notizia è arrivata nel primo pomeriggio. Una seconda valanga fra Morgex e La Thuile ha messo in pericolo due scialpinisti che però si sono salvati

Ore 18:29 – Le tre vittime della valanga caduta oggi sopra Courmayeur sono un italiano, un belga e un tedesco. Lo ha detto la Guardia di Finanza di Entreves. In totale le persone coinvolte nella valanga sono 18, di nazionalità italiana, belga e tedesca. I feriti sono un altoatesino, una torinese, due belgi e uno ancora non identificato che si trova in rianimazione ed è in condizioni disperate.

Ore 17:35 – Sono in salvo, scrive il sito web dell’Ansa, i due scialpinisti coinvolti nella seconda valanga staccatasi nel primo pomeriggio di oggi, al colle San Carlo, tra Morgex e La Thuile. Le guide del soccorso alpino valdostano li hanno individuati e hanno appurato che stanno bene e che non ci sono altre persone nella zona. I feriti che si trovano al pronto soccorso dell’ospedale Parini di Aosta sono 5. Uno, che non è stato identificato, è grave ed è ricoverato in rianimazione in prognosi riservata per un politrauma. Gli altri (due belgi e due italiani) sono in fase diagnostica.

Ore 15:23 – Sale a tre il numero dei morti sotto la valanga caduta in un canalone in Val Veny, nella zona del Plan de la Gabba (Courmayeur). Lo ha comunicato la Guardia di finanza di Entreves. Secondo quanto si è appreso, tutti gli sciatori coinvolti sono stranieri.

Ore 14:59 – Sarebbero due le valanghe che nel giro di poche ore si sono verificate in Valle d’Aosta, giovedì 2 marzo. La prima è caduta in Val Veny, sotto il Monte Bianco, nel comune di Courmayeur, in un canalone dove si pratica il fuoripista nella zona del Plan de la Gabba/La Visaille, causando la morte di due persone. Molti i feriti, alcuni dei quali in gravi condizioni. Una ventina gli sciatori freerider, forse stranieri, coinvolti nella slavina. La seconda valanga, tra La Thuile e Morgex, ha travolto una coppia di scialpinisti.

Tragedia  a Courmayeur in Valle d’Aosta: una valanga ha travolto e ucciso alcuni sciatori in vacanza. Ci sarebbero, secondo le prime informazioni, almeno due vittime e molti feriti.

Courmayeur, valanga travolge sciatori: morti e feriti

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy