Si lanciano con l’auto sulla folla: Germania e Stati Uniti sotto shock

Sabato ad Heidelberg (Germania) un uomo ha investito tre persone uccidendone una. Domenica a News Orleans (Stati Uniti) una persona ha fatto irruzione con un camion alla parata di Carnevale: i feriti sono 28 di cui 5 gravi. Entrambi i casi non sarebbero attentati terroristici ma gesti di follia o compiuti sotto effetto di droga

Ventotto persone sono rimaste ferite, domenica 26 febbraio, a causa di un camioncino color argento lanciato sulla folla che assisteva alla parata di Carnevale nel centro di New Orleans, negli Stati Uniti (foto in alto, da Twitter @GDS_it). Le forze dell’ordine fanno sapere di aver fermato un sospetto. Il capo della polizia, Police Chief Michael Harrison, ha detto che la persona fermata è indagata per guida sotto l’effetto di stupefacenti. Esclusa ogni ipotesi che si sia trattato di un atto terroristico. In ospedale sono state ricoverate 21 persone, cinque delle quali in gravi condizioni. Altre sette non hanno avuto bisogno di ricovero.

E sono ancora tutte da chiarire le modalità di un folle analogo gesto compiuto in Germania da un uomo, sabato 25 febbraio. Domenica, il giorno dopo l’attentato in pieno centro a Heidelberg, è infatti ancora misteriosa l’identità stessa della persona, sembra un giovane sui 35 anni, che si è scaraventato sulla folla a bordo della propria auto investendo tre persone di fronte a un panificio-pasticceria. Un uomo di 73 anni, tedesco, è morto in ospedale in seguito alle ferite riportate. Gli altri sono rimasti feriti: si tratta di un 32enne austriaco e una 29enne bosniaca, per fortuna non sono gravi. L’uomo è stato poi circondato dalla polizia che ha sparato ferendolo gravemente.

Le forze dell’ordine non hanno diffuso ulteriori particolari. Il portavoce della polizia ha chiarito in un comunicato ufficiale che l’attentatore è “un tedesco che non ha retroterra da immigrato”. E ha ribadito che, allo stato dei fatti, “non pensiamo a un atto terroristico“. Tuttavia però una immagine dell’investitore è cominciata a circolare sul web. Mostra un giovane dalla carnagione olivastra, la barba scura, con un coltello in mano mentre è affrontato dagli agenti. Dopo pochi istanti un poliziotto gli sparerà. È la fotografia che mostriamo in basso. Sabato alcuni media locali di Heidelberg asserivano che l’uomo soffrirebbe di disturbi mentali, e si ritiene che abbia agito da solo.

Si lanciano con l'auto sulla folla: Germania e Stati Uniti sotto shock
La fotografia che circola sul web la quale ritrarrebbe, al centro, l’investitore di Heidelberg (dall’account Twitter @MarikaSardella)

Photo credits: Twitter @MarikaSardella; @GDS_it

Impostazioni privacy