Parsons Dance Italian Tour: l’evento più atteso del 2017

Torna in Italia Parsons Dance, la compagnia americana amata dal pubblico per la sua danza atletica e vitale che trasmette gioia di vivere.

Bags Entertainment è lieta di presentare il nuovo tour italiano di Parsons Dance che torna a grande richiesta nei mesi di febbraio e marzo 2017 nelle maggiori città italiane. Parsons Dance, nata dal genio creativo dell’eclettico coreografo David Parsons e del light designer Howell Binkley, è tra le poche compagnie che, oltre ad essersi affermate sulla scena internazionale con successo sempre rinnovato, sono riuscite a lasciare un segno nell’immaginario teatrale collettivo e a creare coreografie divenute veri e propri “cult” della danza mondiale.

I loro show sono, sempre richiestissimi, sono già andati in scena in più di 383 città, 22 paesi nei cinque continenti e nei più importanti teatri e festival in tutto il mondo, fra i quali il The Kennedy Center for the Performing Arts di Washington, la Maison de la Danse di Lione, il Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro dell’Opera di Sydney e il Teatro Muncipal do Rio de Janeiro.

Parsons Dance incarna alla perfezione la forza dirompente di una danza carica di energia e positività, acrobatica e comunicativa al tempo stesso. E’ ormai un caposaldo della danza post-moderna made in Usa, che può mixare senza paura tecniche e stili per ottenere effetti magici e teatrali, creativi e divertenti. Una danza elegante, ariosa e virtuosistica che continua comunque a essere accessibile a tutti.

Sin dagli esordi, l’elevata preparazione atletica degli interpreti e la grande capacità di David Parsons di dare anima alla tecnica sono state gli elementi distintivi della compagnia. Nel programma del tour italiano 2017 non mancherà la celebre e richiestissima Caught, incredibile assolo su musiche di Robert Fripp nel quale il danzatore sembra sospeso in aria grazie ad un gioco di luci stroboscopiche. Caught è una hit della modern dance definita dalla critica “una delle più grandi coreografie degli ultimi tempi”.

Parsons Dance Italian Tour: l’evento più atteso del 2017

Oltre a Caught e ad altri classici del repertorio della Parsons Dance come Union, Hand Dance e In The End, la compagnia avrà l’onore di presentare in Italia, in anteprima europea, altri due brani originali che sicuramente sapranno affascinare e coinvolgere il pubblico italiano. Fondamentale resta il ruolo del light designer Howell Binkley (vincitore di un Tony Award per lo spettacolo di Broadway “Hamilton”) che esalta con fantasia e immaginazione le performance della compagnia.

La Parsons Dance è una compagnia di danza moderna con sede a New York riconosciuta a livello internazionale per la creazione e l’esecuzione di brani di danza americana contemporanea di straordinario talento e accessibili a tutti. Fondata nel 1985 dal suo direttore artistico David Parsons e dal lighting designer Howell Binkley (vincitore del “Tony Award”, famoso premio americano per il teatro), la Parsons Dance è nota per la sua danza energica, atletica e corale. Ha collaborato trasversalmente con artisti di spicco nelle diverse discipline fra i quali Billy Taylor, Milton Nascimento, Allen Toussaint, William Ivey Long, Donna Karan, Annie Leibovitz and Alex Katz. 

La compagnia è stata in tour in più di 383 città, 22 paesi, nei cinque continenti e nei più importanti teatri e festival in tutto il mondo fra i quali il The Kennedy Center for the Performing Arts di Washington, la Maison de la Danse di Lione, il Teatro La Fenice di Venezia e il Teatro Muncipal do Rio de Janeiro. Il New York Magazine ha definito David Parsons “uno dei più grandi coreografi viventi di danza moderna”.

La Parsons Dance continua a perseguire la sua missione di trasmettere positività ed esperienze di vita arricchendo il pubblico di tutto il mondo con un repertorio di oltre 75 opere coreografiche dello stesso David Parsons e continuando a produrre sempre nuovi brani. La compagnia invita spesso coreografi affermati per rimettere in scena lavori classici della compagnia ma commissiona lavori anche a giovani coreografi americani tramite il nuovo progetto GenerationNow Fellowship. Il percorso annuale di formazione di David Parsons culmina nella messa in scena del brano scelto nella stagione di Parsons Dance al Joyce Theatre e nell’inserimento nel repertorio di tour della compagnia nell’anno successivo.

Oltre al lavoro coreografico e alle performance, la Parsons Dance è impegnata per lo sviluppo dell’esperienza artistica del pubblico di tutte le età e di tutti i livelli. Parsons Dance offre regolarmente opportunità di sensibilizzazione tra cui discussioni post-spettacolo, masterclass, prove aperte e showcase. Parsons Dance offre programmi di studio estivi per ballerini professionisti e pre-professionisti che attirano studenti a New York da tutti gli Stati Uniti e da diversi paesi stranieri.

INFO

18 febbraio – Civitanova Marche – Teatro Rossini

20 febbraio – Bari – Teatro Team

22 febbraio – Genova – Politeama Genovese

23 febbraio – Biella – Teatro Sociale Villani

25 febbraio – Bergamo – Creberg Teatro

27 febbraio – Firenze – Teatro Verdi

1 marzo – Como – Teatro Sociale

dal 2 al 5 marzo – Milano – Teatro degli Arcimboldi

7 marzo – Adria (RO) – Teatro Comunale

8 e 9 marzo – San Donà di Piave – Teatro Metropolitano Astra

10 marzo – Treviso – Teatro Comunale

11 marzo – Legnago – Teatro Salieri

12 marzo – Thiene (VI) – Teatro Comunale

14 marzo – Trieste – Teatro Rossetti

dal 16 al 18 marzo – Venezia – Teatro Malibran

21 marzo – Parma – Teatro Regio

22 marzo – Lucca – Teatro del Giglio

23 marzo – Perugia – Teatro Morlacchi

24 e 25 marzo Bologna – Teatro delle Celebrazioni

26 marzo – Torino – Teatro Colosseo

28 marzo – Cesena – Teatro Bonci

dal 29 marzo al 2 aprile – Roma – Teatro Brancaccio

www.parsonsdance.org

Parsons Dance Italian Tour: l’evento più atteso del 2017

Photo Credits: Press Office Bags Entertainment

Impostazioni privacy