Lavori post terremoto a L’Aquila, indagato il governatore dell’Abruzzo

Accusato di corruzione dai magistrati nell’ambito della gara di assegnazione dell’appalto milionario per la ricostruzione di Palazzo Centi all’Aquila, il presidente dell’Abruzzo sarebbe responsabile di aver favorito imprenditori “amici” . “Sono totalmente estraneo a tutto”, dichiara Luciano D’Alfonso

Il presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso (Pd), è indagato per corruzione, turbativa d’asta e abuso d’ufficio. Secondo il sito web dell’Ansa, il governatore è coinvolto insieme a un’altra quindicina di persone, tra funzionari e imprenditori, in relazione alla ricostruzione di palazzo Centi, sede della presidenza della Regione, a L’Aquila che fu resa inagibile dal terremoto del 6 aprile 2009. Ma anche circa cantieri a Pescara, per la manutenzione delle case popolari.

Giovedì 16 febbraio il blitz dei carabinieri a palazzo Silone all’Aquila, sede della Giunta regionale. Lì sono stati sequestrati documenti relativi alla gara di affidamento lavori per il rifacimento di Palazzo Centi. Dopo un lunghissimo iter, nei mesi scorsi la gara per l’appalto pubblico da 13 milioni di euro è stata aggiudicata alla ditta Edil Costruzioni Generali Srl di Isernia. In corso perquisizioni in diverse città d’Abruzzo, dopo quella negli uffici regionali del capoluogo. Oltre che dai carabinieri, l’indagine è portata avanti anche dalla polizia.

Mi dichiaro totalmente estraneo alle vicende e auspico una loro rapidissima definizione” è stato il commento, in una nota, del presidente della Giunta regionale, Luciano D’Alfonso. Nella mattina di giovedì 16 febbraio, riferisce D’Alfonso, “sono stati comunicati atti di proroga di indagini penali che vanno avanti dal novembre 2015 con rinnovi semestrali. Gli argomenti per i quali sono state individuate ipotesi di reato sono: il cantiere dei lavori di Palazzo Centi a L’Aquila; un intervento non ancora precisato riguardante la città di Penne; interventi – al momento solo quantificati e ipotizzati come priorità a seguito di legittime pressioni e denunce dei cittadini – di rigenerazione e manutenzione ordinaria e straordinaria delle case popolari in via Caduti per servizio e in via Salara Vecchia a Pescara“.

Lavori post terremoto a L'Aquila, indagato il governatore dell'Abruzzo
Una veduta de L’Aquila, capoluogo dell’Abruzzo

Photo credits Twitter: @chietitoday, Facebook: L’Aquila (Abruzzo)

Impostazioni privacy