Roma, l’assessore Berdini rimette il mandato. Raggi: “Dimissioni respinte con riserva”

Dopo l’intervista “rubata” dalla Stampa, mercoledì 8 febbraio, il titolare dell’Urbanistica è finito nella bufera. Della sindaca avrebbe detto che “è impreparata” e si circonda di una “corte dei miracoli”. Nel pomeriggio le scuse e le dimissioni. Respinte dalla prima cittadina

AGGIORNAMENTO 9 febbraio – Si apre una giornata difficilissima per l’assessore capitolino Berdini: dopo l’audio delle sue dichiarazioni reso noto dalla Stampa, la Raggi gli ha chiesto conto del lavoro svolto in Urbanistica; avrebbe anche parlato con Beppe Grillo affermando di non volere più con sé Berdini. Ieri la sindaca aveva respinto con riserva le sue dimissioni. E, sempre ieri, in serata, l’ex capo della segreteria politica, Salvatore Romeo, è stato sentito dai magistrati: “Credo di aver chiarito tutto”, ha detto. Oggi a Roma manifestazione di Di Battista.

L’assessore all’Urbanistica del Comune di Roma, Paolo Berdini, ha rimesso il mandato. Ma la sindaca Raggi ha respinto l’ipotesi delle sue dimissioni. “Ho incontrato Virginia Raggi in Campidoglio: le ho ribadito la stima che merita. Provo profonda amarezza per la situazione che si è venuta a creare. Ne ho preso atto e, pertanto, ho rimesso il mandato conferitomi dalla sindaca lo scorso luglio”.

Berdini fa riferimento alle dichiarazioni secondo lui “rubate”, ma confermate dalla Stampa di Torino, che oggi le ha riportate, con le quali l’assessore all’Urbanistica descrive Virginia Raggi come una sindaca “impreparata” e che invece di avvalersi di collaboratori validi preferisce circondarsi di “una corte dei miracoli”. Sui rapporti tra Raggi e il suo ex capo segreteria Salvatore Romeo, al centro dell’ultimo ciclone che si è abbattuto sul Campidoglio, l’assessore aveva commentato: “Sono proprio sprovveduti. Questi secondo me erano amanti. L’ho sospettato fin dai primi giorni, ma mi chiedevo: ‘Com’è che c’è questo rapporto?'”.

Ho incontrato l’assessore Berdini chiedendogli chiarimenti – ha dichiarato Virginia Raggi -. Si è scusato e ha rimesso nelle mie mani le deleghe che gli avevo assegnato lo scorso luglio. Ho respinto le sue dimissioni con riserva”. Durissimo il commento di Berdini sulla presunta intervista della Stampa. “Una conversazione carpita dolosamente da uno sconosciuto che non si è nemmeno presentato come giornalista e durante la quale avrei persino affermato di essere amico del procuratore Paolo Ielo che non ho mai conosciuto in vita mia“.

(LEGGI ANCHE: VIRGINIA RAGGI: LA STORIA DI TUTTI I SUOI PRESUNTI AMANTI)

L'assessore all'Urbanistica di Roma, Paolo Berdini
L’assessore all’Urbanistica di Roma, Paolo Berdini

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy