Inauguration Day, Trump ha giurato: è il 45° presidente degli Stati Uniti

Si è formalmente insediato alle 18 ora italiana di venerdì 20 gennaio il nuovo leader dell’America. Festeggiamenti fino a sabato 21 gennaio

È il giorno di Donald Trump. Il presidente eletto si è formalmente insediato oggi 20 gennaio, a due mesi e mezzo da quando è stato eletto 45° presidente degli Stati Uniti. Ma l’Inauguration Day era il momento atteso. Il giorno dell’insediamento formale al potere. Il giuramento è avvenuto alle 18 ora italiana dopo che Trump e la first lady Melania si erano incontrati con il presidente uscente Barack Obama e la first lady Michelle.

A Washington, però, si sono verificati scontri nel corso delle proteste anti-Trump. Un gruppo di manifestanti, tutti vestiti di nero e con il volto coperto che ricordano i black block, si sono scontrati con la polizia in assetto anti-sommossa. Fra le vetrine infrante a colpi di mazza, agitano un cartello con scritto “Make racist afraid again”, rifacendosi allo slogan usato da “Make America Great Again” usato da Donald Trump in campagna elettorale.

E Barack Obama ha lasciato per l’ultima volta lo Studio Ovale. Con lui il vice presidnete Joe Biden accompagnato dalla moglie. Il presidente e il vice presidente hanno ricevuto Donald Trump e Melania. “È stato il più grande onore della mia vita servirvi”, ha scritto Obama su Twitter salutando gli americani. “Avete fatto di me un leader migliore e un uomo migliore”.

Inauguration Day, Trump ha giurato: è il 45° presidente degli Stati Uniti

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy