Cyberspionaggio: arresti a Roma, tra gli intercettati Renzi, Draghi e Monti

Un ingegnere nucleare e sua sorella sono stati arrestati dalla Postale per cyberspionaggio, per anni hanno spiato politici e istituzioni.

Giulio Occhionero, ingegnere nucleare di 45 anni e sua sorella Francesca Maria, di 49, entrambi coinvolti nell’inchiesta “Eye Pyramid“, condotta dalla procura di Roma: i due, residenti a Londra ma domiciliati a Roma, molto conosciuti negli ambienti dell’alta finanza, per anni hanno spiato, intercettato illegalmente e fatto dossier su politici, manager e figure di rilievo nazionale. Secondo gli inquirenti, i fratelli Occhionero avevano creato una centrale di cyberspionaggio per monitorare non solo istituzioni e pubbliche amministrazioni, ma anche studi professionali e imprenditori.

I fratelli, arrestati dalla Polizia Postale la mattina del 10 gennaio, sono per ora accusati di procacciamento di notizie concernenti la sicurezza di Stato, accesso abusivo a sistema informatico e intercettazione illecita di comunicazioni informatiche. Gli inquirenti hanno scoperto la loro botnet: grazie ad una rete di computer preliminarmente infettati dal malware EyePyramid, i due hanno acquisito notizie riservate, dati sensibili e informazioni, trasferiti e custoditi su impianti informatici made in USA. Il Cnaipic (Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche) ha avviato l’indagine dopo la segnalazione dell’arrivo di una mail contenente il malware e l’ha condotta in collaborazione con la Cyber Division dell’Fbi.

Tra le varie cartelle esaminate dalla Polizia Postale, ne è stata rinvenuta una siglata “Bros” (dall’inglese, “fratelli”), che archivia gli appartenenti ad una loggia massonica, ora osservati dagli inquirenti. Sotto la dicitura “POBU” (“Politicians Business”) sono stati catalogati gli esponenti politici target dei due fratelli: nella lista degli spiati ci sono tra gli altri i nomi di Piero Fassino, Daniele Capezzone, Ignazio La Russa e Vincenzo Scotti, Alfonso Papa, Walter Ferrara, Paolo Bonaiuti, Michela Brambilla, Luca Sbardella, Fabrizio Cicchitto, Vincenzo Fortunato, Mario Canzio, nonché Matteo Renzi, Mario Draghi, Mario Monti, ma pure il comandante della Guardia di Finanza Saverio Capolupo, Fabrizio Saccomanni e Vincenzo Scotti.

cyber

Photo Credits Facebook

 

Impostazioni privacy