Denuncia shock a Firenze: “Lo Stato non pagherà le cure del poliziotto ferito”

Per il sindacato Siulp l’artificiere della polizia che a Capodanno ha perso un occhio e una mano per disinnescare una bomba posta davanti a Casapound rischia di pagarsi da solo protesi e decorso post-operatorio. Aperta una sottoscrizione per l’agente

La mattina di Capodanno 2017 un artificiere della polizia di 39 anni è rimasto gravemente ferito a Firenze (LEGGI ANCHE: CAPODANNO A FIRENZE, ESPLODE UNA BOMBA: GRAVISSIMO UN ARTIFICIERE DELLA POLIZIA). L’uomo ha perso l’uso di un occhio e una mano. E adesso, pochi giorni dopo i fatti, arriva la pesante accusa del sindacato italiano unitario lavoratori della polizia, il Siulp: “Non c’è copertura per le spese legate al decorso post operatorio, come quelle per la protesi”. In pratica il poliziotto rischia di pagarsi da solo le cure. Oltre al danno e alla tragedia, anche la beffa.

L’artificiere stava disinnescando un pacco sospetto ritrovato davanti a una libreria che fa riferimento all’organizzazione neofascista Casapound, quando è avvenuta la deflagrazione. Il Siulp, tramite il segretario Antonio Lanzilli, ha deciso per questo motivo di organizzare una raccolta fondi per l’agente. Le donazioni potranno essere effettuate sul conto (identificato con la scritta “Per Mario”) aperto presso la filiale della banca Unicredit di viale Redi, a Firenze. Questo il codice Iban: IT38B0200802829000104589397.

Un nuovo intervento intervento chirurgico è stato previsto, intanto, nel tentativo di ricostruire una parte dell’osso orbitale dell’occhio del poliziotto ferito, secondo quanto riporta la Repubblica cronaca di Firenze. “Abbiamo dato mandato al nostro avvocato – è scritto in una nota del Siulp – di denunciare tutti coloro che si dovessero rendere responsabili del reato di diffamazione per contributi apparsi sui siti di informazione e commenti”. Secondo quanto riferito dal sindacato, alcune scritte offensive verso l’artificiere sono apparse nei giorni scorsi su alcuni muri di Milano.

Attentato in centro a Firenze, esplode una bomba: gravissimo un artificiere della polizia

 

Photo credits: Twitter, Facebook

Impostazioni privacy