Istanbul, strage di Capodanno in discoteca: 39 morti e decine di feriti [VIDEO]

Uno o più attentatori, non è chiaro se mascherati da Babbo Natale, hanno attaccato alle 1.30 di notte del 1 gennaio 2017, le 23.30 del 31 dicembre ora italiana, il Reina, uno dei più celebri night della Turchia. Almeno 39 le vittime e 69 i feriti; 15 morti sono stranieri. Non ci sarebbero italiani fra le vittime. L’ombra dell’Isis 

Strage nella notte di Capodanno a Istanbul, in Turchia. Il terrorismo colpisce la città del Bosforo seminando morte e distruzione: è di almeno 39 vitime e 69 feriti l’ultimo bilancio ufficiale di un attacco avvenuto in una famosa e affollatissima discoteca, non ancora rivendicato ma le cui caratteristiche fanno pensare a un attentato a firma Isis. Tra i morti ci sono anche 15 stranieri. Al momento non risulta coinvolto nessun italiano: lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Angelino Alfano.

AL “REINA” 600 PERSONE

L’attacco è avvenuto verso l’1:30 ora locale, le 23:30 in Italia. L’attentatore sarebbe solo uno, malgrado che in un primo momento se ne fossero ipotizzati tre. E il ministero dell’Interno turco afferma che l’assalitore sarebbe in fuga. Il locale preso di mira è il Reina: un rinomato night club sulle rive del Bosforo posto nel quartiere di Ortakoy nel distretto di Besiktas, parte europea di Istanbul. Al momento dell’attacco, nel night ci sarebbero state tra le 500 e le 600 persone.

ATTENTATORE VESTITO DA BABBO NATALE?

Un video ripreso dal sito web di Ansa (sopra) mostra nel primo frame un attentatore ripreso dalle telecamere di sorveglianza del locale mentre fugge via dopo il massacro. Sembrerebbe vestito da Babbo Natale, tuttavia, secondo Repubblica.it il premier turco Binail Yldirim ha dichiarato: “È stato detto che il terrorista indossava un abito da Babbo Natale – ha spiegato  – Non è così. La persona entrata nel locale ha ucciso due persone all’entrata del night club. Poi è entrata nel night club ed ha cominciato a colpire ed uccidere tutte le persone di cui si è avuta notizia”.

Istanbul, strage di Capodanno in discoteca: 39 morti e decine di feriti [VIDEO]
Una tipica nottata di luci, musica e divertimento al Reina, il night discoteca di Istanbul devastato dall’attentato a Capodanno 2017
LA DINAMICA

L’attentatore, o gli attentatori, vestito da Babbo Natale, avrebbe prima ucciso un poliziotto e una guardia giurata all’ingresso, per poi entrare nel locale e iniziare a sparare a caso sulla folla. Molti si sarebbero perfino gettati nelle acque gelide dello stretto per sfuggire alla morte. Circa 60 le ambulanze accorse sul posto.

LA CONDANNA

Condanna dell’attacco e solidarietà alla Turchia da parte di Stati Uniti, Unione europea e Nato: la Casa Bianca ha offerto ad Ankara l’aiuto degli Usa, mentre il dipartimento di Stato ha espresso solidarietà “all’alleato turco”; l’alto rappresentante europeo per gli Affari esteri Federica Mogherini ha sottolineato come si debba “lavorare per prevenire tali tragedie”; il segretario generale dell’alleanza atlantica Jens Stoltenberg ha parlato di “tragico attacco”.

Istanbul, strage di Capodanno in discoteca: 39 morti e decine di feriti

 

Photo credits: Twitter; video credits: Ansa web, YouTube

Impostazioni privacy