Capodanno a Firenze, esplode una bomba: gravissimo un artificiere della polizia

Un poliziotto artificiere disinnescava un pacco sospetto ritrovato alle 5 del mattino del Capodanno 2017 davanti a una sede dei neofascisti di Casapound. L’esplosione lo ha investito in pieno. Ha perso un occhio e una mano

Alba di Capodanno tragica a Firenze. Mentre a Istanbul attentatori travestiti da Babbo Natale avevano da poche ore fatto una strage in uno dei più noti night club della città (LEGGI ANCHE: ISTANBUL, STRAGE DI CAPODANNO IN DISCOTECA: 39 MORTI E DECINE DI FERITI) nel capoluogo toscano, che è anche la città dell’ex premier Matteo Renzi, un artificiere della Polizia veniva gravemente ferito a causa dello scoppio di un ordigno.

Il pacco sospetto era stato individuato attorno alle 5 del mattino di oggi 1 gennaio 2017 da una pattuglia della polizia in via Leonardo da Vinci, appena fuori dal centro storico, davanti alla sede di una libreria che fa riferimento a Casa Pound, l’organizzazione neofascista. Gli uomini della Digos si erano insospettiti: intanto perché non è la prima volta che le sedi di Casapound e dei centri culturali loro affini vengono prese di mira a Firenze da parte dei bombaroli. Ma soprattutto perché dal pacco sospetto emergevano fili elettrici e un timer. Così la pattuglia ha chiamato la questura. Sono arrivati una volante e gli artificieri, la zona è stata isolata, come da procedura in questi casi. L’artificiere ha cominciato ad esaminare l’ordigno quando è avvenuto lo scoppio. L’esplosione lo ha investito in pieno.

Il poliziotto colpito, pur immediatamente sottoposto a intervento chirurgico, ha perduto un occhio e una mano. “Condanno duramente quanto avvenuto stamattina a Firenze – ha dichiarato il sindaco Dario Nardella -:  si tratta di un episodio gravissimo e senza alcuna giustificazione. All’agente ferito va la solidarietà mia e dell’intera città. Ii colpevoli devono essere presto assicurati alla giustizia. Firenze è città di pace e non è rappresentata da orrori di questo genere”.

Ariccia, ragazza di 14 anni si getta dal ponte: è gravissima

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy