Concerto di Capodanno al Teatro La Fenice di Venezia

Al Teatro La Fenice di Venezia si rinnova il tradizionale appuntamento con il Concerto di Capodanno che sarà trasmesso anche in diretta su Rai 1 e in replica su Rai 5.

Fabio Luisi dirigerà la quattordicesima edizione del Concerto di Capodanno del Teatro La Fenice con l’Orchestra e Coro del Teatro La Fenice, i solisti saranno il soprano Rosa Feola e il tenore John Osborn. Tra i maggiori direttori italiani, Luisi, è stato tra l’altro direttore musicale della Staatskapelle di Dresda, direttore principale del Metropolitan di New York e dal 2018 sarà direttore musicale del Maggio Musicale Fiorentino.

Dopo le prime due serate, i prossimi appuntamenti sono Sabato 31 dicembre 2016 alle ore 16:00 e Domenica 1 gennaio 2017 alle ore 11:15. La seconda parte del concerto di Domenica 1 gennaio sarà trasmessa in diretta su Rai 1 a partire dalle 12:20 e in replica su Rai 5 alle ore 18:35. La versione integrale del concerto andrà invece in onda, sempre su Rai 5, Domenica 26 febbraio 2017 alle ore 18:00.

Il Concerto di Capodanno della Fenice come da tradizione propone un pro­gramma musicale in due parti: una prima esclusivamente orchestrale, con l’ese­cuzione della Settima Sinfonia in LA maggiore op. 92 di Ludwig van Beethoven, e una seconda parte dedicata al melodramma, con una carrellata di arie, duetti e passi corali che impegneranno anche i solisti e il Coro del Teatro La Fenice.

Concerto di Capodanno al Teatro La Fenice di Venezia

Il programma prevede quindi Questa o quella per me pari sono, l’aria del duca di Mantova da Rigoletto, seguita dall’aria di Elvira, Qui la voce sua soave… Vien, diletto, da I Puritani di Vincenzo Bellini; due brani di Gaetano Donizetti: Ah mes amis, quel jour de fête!, la famosa aria di Tonio con i nove do di petto da La Fille du Régiment, che vedrà coinvolti in alternanza, nel ruolo del caporale, Carlo Agostini (30/12, 1/1) ed Emanuele Pedrini (29 e 31/12) e la cavatina di Norina, Quel guardo il cavaliere, dal Don Pasquale; e ancora, due brani corali verdiani: Di Madride noi siam mattadori, da La Traviata e Fuoco di gioia dall’Otello.

 

Completano il programma la verdiana sinfonia da Un giorno di regno e due rari e preziosi passi orchestrali tratti dal repertorio di Gioachino Rossini e rivisti dal compositore inglese Benjamin Britten: March e Waltz dalle Matinées Musicales op. 24. Infine, come da tradizione, il Concerto si chiuderà con due capisaldi del patrimonio musicale italiano: il Coro Va’ pensiero sull’ali dorate dal Nabucco e il festoso brindisi Libiam ne’ lieti calici da La Traviata.

Concerto di Capodanno al Teatro La Fenice di Venezia

Insieme alla musica, elemento immancabile del Concerto di Capodanno è la danza, che quest’anno presenta una novità: per la prima volta a ospitare i due primi ballerini del Teatro alla Scala di Milano Emanuela Montanari e Antonino Sutera, e dei sedici artisti del Corpo di ballo del teatro milanese, saranno anche gli spazi delle Corderie, Sale d’Armi e Tese dei Soppalchi dell’Arsenale di Venezia all’interno della quindicesima mostra di Architettura della Biennale di Venezia.

Le coreografie di Gianluca Schiavoni avranno come cornice unica le installazioni della mostra Reporting from the front curata dall’architetto cileno Alejandro Aravena e il progetto Darzana: due arsenali, un vascello attualmente esposto al padiglione Turchia. La regia televisiva è a cura di Arnalda Canali.

Concerto di Capodanno al Teatro La Fenice di Venezia

Il Concerto di Capodanno della Fenice raggiungerà anche il pubblico internazionale: Rai Com, infatti, ha siglato accordi per la distribuzione nel Circuito Arte in Germania e Francia (dove lo scorso anno il concerto era stato visto da oltre un milione di telespettatori), con ZDF, WDR, Radio France e varie emittenti dell’Europa dell’Est e Grecia, mentre in Oriente è prevista la diffusione in Cina e in Giappone.
Il Concerto di Capodanno 2017 è coprodotto dalla Fondazione Teatro La Fenice, RaiCultura, Comune di Venezia e Arte, con il contributo di Allianz Bank Financial Advisors S.p.A.

ORARI & INFO

Sabato 31 dicembre 2016, ore 16:00

Domenica 1 gennaio 2017, ore 11:15

Teatro La Fenice

Campo San Fantin, 1965

San Marco – Venezia

Tel. +39  041 786511

info@teatrolafenice.org

www.teatrolafenice.it

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy