Il presepe in una FIAT Cinquecento: un’originale attrattiva natalizia a Napoli

A Napoli, in occasione delle festività natalizie, è stato allestito un presepe in una vecchia Fiat Cinquecento. Un progetto realizzato in collaborazione con il Comune di Caltagirone.

L’inventiva dei napoletani è cosa risaputa, al pari della loro capacità creativa, che riesce sempre a sorprendere. L’ultima idea originale è stata presentata in occasione del Natale tra Piazza Plebiscito e Piazza Trieste e Trento, nel cuore della città, dov’è stato allestito un presepe all’interno di una FIAT Cinquecento.  L’automobile, perfettamente conservata, è stata verniciata con i colori della Polizia Stradale ed è subito diventata oggetto di interesse dei passanti e attrattiva turistica. Il presepe al suo interno è molto bello e la particolarità di essere stato costruito all’interno di una vecchia autovettura, fondendo tradizione e innovazione, è stata molto apprezzata.

Di fatto questa Fiat Cinquecento – hanno commentano il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli e Gianni Simioli, presentatore radiofonico de La Radiazza (Radio Marte) è diventato un piccolo caso turistico con centinaia di persone che si accalcano per vederla e fotografarla anche perché purtroppo Piazza del Plebiscito è priva di attrattori in questo periodo natalizio. Sul lato posteriore dell’auto e su parte del sedile anteriore della vettura è stato un sistemato un presepe con 30 pastori realizzati in ceramica e raffiguranti i personaggi tipici.

Il presepe in una FIAT Cinquecento: un'originale attrattiva natalizia a Napoli

Il presepe rappresenta i vicoletti e le balconate tipiche della vecchia Caltagirone. La creazione è frutto di un’iniziativa nata 5 anni fa a Caltagirone, in provincia di Catania, per unire, in un unico oggetto, i riferimenti alla sicurezza stradale e all’arte dei presepi. L’auto di sera è molto caratteristica ed è ben illuminata. Il presepe verrà smontato a febbraio; a partire da quella data la Cinquecento riprenderà la sua funzione tradizionale di supporto all’attività di educazione stradale in giro per le scuole e le parrocchie della Sicilia.

Impostazioni privacy