Governo Gentiloni, fiducia anche al Senato: 169 sì, gli stessi di Renzi

Martedì 13 dicembre il nuovo Esecutivo del “dopo-Matteo” ha ottenuto anche la fiducia del Senato dopo quella della Camera. Assenti Lega e Ala; M5S ha votato contro.

Dopo aver ottenuto la fiducia ieri alla Camera con 368 sì e 105 contrari, oggi martedì 13 dicembre il governo Gentiloni ha incassato la fiducia anche al Senato. Il via libera di Palazzo Madama è arrivato con 169 voti favorevoli, 99 voti contrari e nessun astenuto. Ala e Lega non hanno partecipato al voto mentre il M5S ha votato contro. Il governo di Matteo Renzi, il 25 febbraio del 2014, ottenne la prima fiducia del Senato con lo stesso numero di voti favorevoli.

Paolo Gentiloni, presente da stamattina a Palazzo Madama, è intervenuto nella replica della discussione sulla fiducia. “Voi – ha detto Gentiloni – sapete che io ho condiviso pienamente la riforma costituzionale che è stata approvata ripetutamente in quest’aula, ma sapete altrettanto bene che i cittadini italiani hanno deciso, il popolo ha deciso con un referendum dal risultato netto. Quindi potrei dire che la fiducia che chiedo a nome del governo al Senato è una fiducia un po’ particolare: chiedo la vostra fiducia ed esprimo la mia fiducia nei confronti del Senato e delle sue prerogative”.

Il premier ha sottolineato la necessità di una riforma della legge elettorale “a prescindere da quanto durerà la legislatura”. Nella conclusione del suo intervento citando Carlo Azeglio Ciampi, Gentiloni ha ribadito la sua intenzione “per quanto durerà questa delicata transizione” di “servire con umiltà il Paese”. Intanto al nuovo capo del Governo sono arrivate le congratulazioni di Barack Obama. Il presidente americano – si legge tra l’altro in una nota della Casa Bianca – apprezza l’impegno assunto dal nuovo Governo italiano guidato da Paolo Gentiloni sul fronte della crescita economica e della creazione di posti di lavoro.

Governo Gentiloni, fiducia anche al Senato: 199 sì, gli stessi di Renzi

 

Photo credits: Twitter, Facebook

Impostazioni privacy