Ferrari SP275 RW Competizione: un esemplare unico da sogno

La Ferrari SP275 RW Competizione è un esemplare unico commissionato da un facoltoso collezionista americano rimasto anonimo. L’ultima nata a Maranello è stata svelata a Daytona Beach in occasione delle Finali Mondiali, evento che chiude la stagione dei campionati motorsport in cui è impegnata la Scuderia italiana.

L’ultima automobile nata a Maranello è la Ferrari SP275 RW Competizione. Ed è un esemplare unico. Un facoltoso collezionista americano l’ha commissionata attraverso la formula “One Off”, il più esclusivo programma di personalizzazione della Scuderia italiana, che consente al cliente di essere chiamato in prima persona a intervenire con il suo parere ed i suoi desideri sul processo di creazione del design finale della vettura (che dura mediamente 2 anni e su cui il Centro Stile Ferrari presieduto da Flavio Manzoni ha comunque l’ultima parola, per mantenere il prodotto finale coerente con lo spirito e la tradizione del marchio).

La vettura è stata presentata alle Finali Mondiali a Daytona Beach,  evento che chiude la stagione dei campionati motorsport in cui è impegnata la casa di Maranello. Il collezionista che l’ha commissionata è rimasto anonimo e, allo stesso modo, non è stato rivelato il costo per la realizzazione di questo esemplare unico al mondo.

Il nuovo modello in questione trae ispirazione dalla 275 GTB/C Speciale del 1964, di cui esistono solo 3 esemplari al mondo: uno appartiene dal 1970 al milionario Preston Henn, uno fa parte di una collezione privata ed il terzo è stato battuto all’asta nel 2014 per 26,4 milioni di dollari. La Ferrari SP275 RW Competizione, verniciata in giallo triplo strato, è basata sulla F12Berlinetta ed equipaggiata con motore e cambio doppia frizione F1 DCT della sportiva F12tdf. Il motore V12 di 6.3 litri è in grado di sviluppare 780 cavalli di potenza massima a 8.500 giri al minuto e una coppia motrice di 705 Nm a 6.750 giri.

ferrari3

Photo Credits: Twitter

 

Impostazioni privacy