Giallo a Cambridge, ricercatrice italiana trovata morta in albergo

Simona Baronchelli, 32 anni, soffriva di importanti allergie. Al momento però la sua morte improvvisa resta un mistero. Cosa è successo davvero quella sera?

Una ricercatrice in biopatologie mediche, Simona Baronchelli, 32 anni, di Vimercate (Monza e Brianza) è stata trovata morta nella sua camera d’albergo a Cambridge, in Inghilterra, dove si trovava per un congresso. La morte, riferisce il quotidiano Il Giorno, risale a mercoledì scorso 30 novembre e la polizia inglese non avrebbe trovato tracce di violenza sul corpo della donna, che era borsista per il Cnr.

Simona Baronchelli, che era anche attivista di Emergency, secondo il padre Luigi, era affetta “sin da piccola da allergie importanti, ma le sapeva gestire”. “Simona non aveva nemici – ha aggiunto l’uomo -. Non riesco neanche a ipotizzare che qualcuno possa avere fatto del male. Spero che i patologi mi diano ragione”. La ricercatrice, specializzata in genetica applicata, era impegnata in studi su cellule staminali. Lo rendono noto i colleghi del Cnr-Irgb esprimendo tutto il loro dolore per la scomparsa della donna. “Lascia un vuoto incolmabile, considerando la sua competenza, il suo entusiasmo e la sua dedizione alla scienza che l’avevano vista coinvolta in diversi progetti di ricerca – affermano -. Persona umile e di grande cuore, interessata a diversi progetti umanitari, collaboratrice di Emergency”.

Proprio a Cambridge si svolgeva il workshop Stem Cell Culture dove la ricercatrice del Consiglio nazionale delle ricerche, con sede a Milano, partecipava al convegno per continuare il progetto che la vedeva da tempo impegnata. Alle 12 di martedì 30 novembre i colleghi hanno saputo che Simona non si era presentata a un appuntamento di lavoro programmato. È scattato l’allarme e hanno subito appreso che la sera prima la ricercatrice aveva prenotato un taxi per la mattina successiva che non è mai stato preso. La notizia del suo ritrovamento l’hanno poi avuta nelle ore successive, quando si era stato allertato anche il padre, Luigi Baronchelli, ex ingegnere.

Giallo a Cambridge, ricercatrice italiana trovata morta in albergo

 

Photo credits: Facebook

Impostazioni privacy