DeseatMe, ecco il pulsante per sparire dal web

I due sviluppatori svedesi Willie Dahlbo e Linus Unneback hanno creato un nuovo servizio che consentirà, con un semplice click sul pulsante DeseatMe, di cancellare qualsiasi iscrizione a servizi online e mailing list su internet.

Vuoi sparire dal web? Sarà possibile farlo con un semplice click, grazie a due sviluppatori svedesi: Willie Dahlbo e Linus Unneback hanno creato un nuovo servizio chiamato Deseat.me, in grado di cancellare ogni traccia virtuale (qualsiasi iscrizione a servizi online e mailing list presenti su internet) attraverso una procedura molto semplice e intuitiva.

Collegando il proprio profilo Google, DeseatMe fa una raccolta di tutte le piattaforme sul web a cui l’utente è in quel momento iscritto. Scorrendo l’elenco dei propri account aperti, si ha la possibilità di scegliere se cancellare o meno un determinato servizio. Il suo maggior pregio è l’interfaccia e la semplicità d’uso: la voce “Keep” mantiene l’iscrizione al sito o newsletter, “Add to delete queue” fa partire il processo di cancellazione in modo automatico. In questo modo l’utente, per annullare la sua iscrizione ad una piattaforma, può evitare di dover passare attraverso i form di cancellazione, il più dello volte molto difficili da trovare. A quanto sostengono gli autori, DeseatMe è sicuro perché gira direttamente sul computer dell’utente e non sui loro server. L’email e la password inserite non andranno in mano a dei malintenzionati. Il servizio sfrutta il protocollo di sicurezza di Google (che non permette agli sviluppatori di avere accesso ai dati degli utenti): per questo motivo, però, al momento Deseat.me funziona solo con gli account di Gmail.

Secondo un sondaggio di Kaspersky Lab, molte persone si sentono come intrappolati nei social network, spesso considerati una vera e propria perdita di tempo. Ciò nonostante, queste piattaforme vengono tenute in vita dagli utenti, più come raccolta di ricordi digitali che come mezzo di comunicazione.

deseat

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy