Il libro sul comodino di Antonio Giuliani

Attore comico affermato, Antonio Giuliani porterà in tour da gennaio 2017 un nuovo spettacolo con Manuela Arcuri. Nell’attesa si rilegge il suo “maestro”…

Questa settimana la rubrica di Velvet News “Un libro sul comodino di…” è dedicata all’attore e cabarettista romano Antonio Giuliani. Verace “core de Roma” – è nato e cresciuto nel popolare quartiere di Primavalle -, Giuliani, classe 1967, ha cominciato la sua carriera nei programmi tv per la ricerca di nuovi talenti. Nel 1991 è su Rai 1 nello spettacolo Stasera mi butto, poi nella trasmissione Ci siamo su Rai 2 e nel 1997 vince una puntata di Gran Caffè su Canale 5. Dal 1996 si è esibito in numerosi locali e club romani, grazie anche alla popolarità conseguita partecipando a due edizioni del Seven Show.

Ha lavorato insieme al gruppo del teatro Bagaglino, ed ha partecipato ad alcuni film di Pier Francesco Pingitore. Tra il 2000 e il 2001 ottiene il successo del grande pubblico , grazie alla partecipazione al programma La sai l’ultima che lo vede fra i membri del cast. E spesso i suoi interventi verranno introdotti dal presentatore Gigi Sabani. Nel 2006 fa parte del cast della fiction di Canale 5 L’onore e il rispetto con Gabriel Garko e Giancarlo Giannini, diretta da Salvatore Samperi. Lo scorso anno ha vinto a Roma il riconoscmento “SPQR”, durante il Premio “Sette Colli”, per il suo impegno nel sociale. Sempre nel 2015 ha doppiato il personaggio di Frank nella serie F Is for Family, prodotta da Netflix.

Il libro sul comodino di Antonio Giuliani

Quando gli abbiamo chiesto: “Che libro tieni in questo momento sul comodino?” ci ha preso amichevolmente in giro. Nel pieno stile della sua comicità. “Sul comodino? Mah..sai ho fatto il trasloco…e chissà dov’è ora il comodino..ho perso pure il cassetto…c’era dentro un sogno”. Un libro più di tutti gli altri però c’è nella sua vita: le Poesie di Trilussa, “il nostro maestro”, ci dice giustamente Giuliani. Trilussa, pseudonimo anagrammatico di Carlo Alberto Camillo Mariano Salustri, è stato un grande poeta e scrittore romano (1871-1950), cantore assoluto del dialetto romanesco e dei costumi più veraci della città. E il sogno nel cassetto perso insieme al comodino, gli chiediamo. “Era quello di ritrovare il libro che ci stava sopra…”. Di libri Antonio Giuliani ne ha anche scritto uno: D.O.C. Denominazione di origine comica. “Guarda che non sono ancora riuscito a leggerlo da tanto che ho da fare”, scherza. Di tempo in effetti non ne ha molto. E dopo che hai letto sceneggiature e testi degli spettacoli in continuazione “diventa difficile mettersi a leggere un libro…”. Lo capiamo senza alcun dubbio. Attualmente è impegnato a teatro con uno spettacolo dopo l’altro a Roma. E dal gennaio 2017 partirà per un tour in tutta Italia portando in scena un nuovo spettacolo di cui è regista e sceneggiatoreBravi a letto, con Manuela Arcuri. Il tour partirà dalla Sicilia ma sono previste tappe fino a Torino, in primavera.

Il libro sul comodino di Antonio Giuliani

Impostazioni privacy