Instagram come Snapchat e Facebook: ecco la doppia novità

Instagram strizza l’occhio agli utenti di Snapchat e Facebook introducendo due novità importanti: i contenuti da inviare in chat agli amici (che scompaiono) e le dirette video in streaming (con durata massima un’ora e senza  possibilità di essere riguardati o salvati).

Instagram cambia e procede in due direzioni: da una parte strizza l’occhio agli utenti di Snapchat, dall’altra concorre con il suo alleato Facebook con l’introduzione dei contenuti da inviare in chat agli amici (che scompaiono) e le dirette video in streaming.

L’ultimo aggiornamento di Instagram Direct – la piattaforma per contattare gli altri utenti in privato, che secondo i dati ufficiali è cresciuta in un anno da 80 a 300 milioni di utenti – consente di inviare in privato a un amico (o in un gruppo di followers) una foto o un video che poi, appena visualizzati, scompaiono. Proprio come su Snapchat. Per conservare memoria del contenuto (inviabile solo a chi già ci segue), l’unica soluzione è quella di fare uno screenshot ma, in questo caso, il mittente viene avvisato. Per aprire la posta, si deve cliccare un’icona a forma di aeroplano di carta nell’angolo in alto a destra dello schermo oppure scorrere verso sinistra. Instagram si era già ispirata al successo di Snapchat con l’introduzione – nei mesi scorsi – di “Stories”, che permette sulla falsariga del ‘rivale’ di postare una serie di contenuti della durata di 24 ore.

L’altra grande nuova funzionalità introdotta da Instagram è l’aggiunta dei video in diretta streaming (come quelli di Facebook) all’interno dell’app delle foto, grazie al nuovo tasto “Start Live Video” che consente agli utenti di registrare filmati con durata massima di un’ora. A differenza di Facebook, però, su Instagram i filmati, una volta terminati, non potranno essere riguardati o salvati. Dal ‘fratello maggiore’, nel recente passato Instagram aveva già ereditato l’abbandono dell’ordine cronologico per la presentazione dei contenuti in bacheca (LEGGI ANCHE: INSTAGRAM COME FACEBOOK: LE NOVITÀ).

instagram2

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy