Samsung, nuovo caso: dopo i Note 7, esplodono le lavatrici

Samsung, nuovo caso dopo i Note 7: l’azienda coreana ha avviato le procedure di ritiro dal mercato di 2,8 milioni di lavatrici a causa di diverse esplosioni durante la fase di centrifuga che, in alcuni casi, hanno provocato ferimenti. Una persona ha subito la rottura della mascella. Il numero di reclami ha toccato quota 733.

Dopo gli smartphone Note 7 (LEGGI ANCHE: GLI SMARTPHONE PRENDONO FUOCO: LA DECISIONE DI SAMSUNG), ora le lavatrici. Non c’è pace per Samsung: l’azienda coreana ha avviato le procedure di ritiro dal mercato di 2,8 milioni di elettrodomestici venduti in America dal 2011 a causa di alcune esplosioni durante la fase di centrifuga, con conseguente perdita dell’oblò superiore. Come riporta la ‘BBC’, il numero di reclami subiti ha toccato quota 733. In nove casi, l’oblò, espulso con forza dal dispositivo, ha colpito una persona. Nel bilancio dei feriti si contano una mascella rotta ed una spalla danneggiata.

L’azienda coreana ha chiarito in una nota ufficiale che il nuovo problema riguarda alcuni modelli di lavatrici a carica dall’alto, in cui “il tamburo della centrifuga può perdere stabilità, innescando un eccesso di vibrazioni che causano il distacco della parte superiore della lavatrici”. Per ovviare al problema, Samsung ha proposto due soluzioni: la riparazione gratuita del dispositivo con estensione di garanzia oppure lo sconto con incentivo sull’acquisto di una nuova lavatrice. A chi si trova in possesso di uno degli oggetti da ritirare, verrà anche inviato un kit di sicurezza.

John Herrington, vice presidente senior e direttore generale del ramo Home Appliances di Samsung Electronics America, ha dichiarato: “La nostra priorità – riporta la ‘BBC’ – è quella di ridurre eventuali rischi per la sicurezza in casa e di fornire ai nostri clienti scelte facili e semplici in risposta al richiamo. Ci stiamo muovendo rapidamente ed in collaborazione con il CPSC (Consumer Product Safety Commission) per garantire ai consumatori la conoscenza delle opzioni disponibili a loro dedicate e, così, ridurre al minimo qualsiasi problema in casa”.

lavatrice

Photo Credits: Twitter

 

Impostazioni privacy