Esselunga, Caprotti lascia 75 milioni di euro alla segretaria

Germana Chiodi erediterà, per volontà del patron di Esselunga Caprotti, morto lo scorso 30 settembre, la metà di tutto il suo patrimonio economico.

A quasi un mese dalla morte di Bernardo Caprotti, storico patron di Esselunga, si svelano beni e cifre destinati agli eredi, in particolare alla segretaria-assistente di una vita: Germana Chiodi. Ben 75 milioni di euro – pari alla metà dei risparmi del fondatore di Esselunga – andranno infatti proprio a lei. Ai cinque nipoti dell’imprenditore, Fabrizio e Andrea (figli del fratello Claudio) e ai tre figli di Giuseppe Caprotti è destinata l’altra metà dei conti correnti e titoli di Bernardo, vale a dire 15 milioni a testa.

Sono queste le cifre riferite dall’agenzia di stampa Ansa sul suo sito web, dopo che l’esecutore testamentario Stefano Tronconi ha verificato la consistenza dei risparmi di Bernardo Caprotti. Germana Chiodi, aveva maturato una pensione da dirigente, mantiene un contratto da consulente con Esselunga, e aveva già avuto donazioni per 10 milioni di euro, a cui si aggiungono due quadri valutati da Sotheby’s 200mila euro l’uno. Sui conti correnti custoditi presso Deutsche Bank e Credit Suisse, l’imprenditore aveva circa 150 milioni di euro. Idealmente, invece, Caprotti ha affidato il futuro di Esselunga agli olandesi di Ahold.

Prima di morire, come scrive Repubblica, l’imprenditore ha diviso tutti i suoi beni con precisione assoluta, nel tentativo di garantire una sorta di pax familiare fra i suoi eredi. Un’impresa che è stata forse la più difficile per Caprotti, nell’ambito della sua lunghissima carriera. E il testamento stesso del patron è la prova di come le divisioni in famiglia siano profonde e le posizioni molto distanti. Ecco come potrebbe essere spiegata la preferenza per Germana Chiodi. La donna, non di famiglia, fedelissima al patron, fino a essere indispensabile per assisterlo nel suo lavoro per decenni, si è alla fine aggiudicata la fetta maggiore dei beni di Bernardo Caprotti.

Esselunga, Caprotti lascia 75 milioni di euro alla segretaria

Photo credits: Twitter

 

Impostazioni privacy