Iraq, battaglia feroce a Mosul. La Cnn: “L’Isis sta massacrando i bambini”

Sarebbero quasi 300 le persone, uomini ma anche bambini, uccisi nei villaggi attorno a Mosul, in Iraq, dove curdi ed esercito iracheno combattono l’Isis.

Combattimenti violentissimi sono in corso in queste ore a Mosul e nei villaggi vicini, nel cuore dell’Iraq. I peshmerga, le truppe scelte curde – che insieme all’esercito iracheno, ai corpi speciali delle forze armate americane, a truppe turche – stanno forzando il blocco dei miliziani dell’Isis, sono impegnati in queste ore a Tal Kayf, località strategica a circa 10 chilometri a nord-est di Mosul. I peshmerga hanno sfondato le linee nemiche e si apprestano ad entrare nel villaggio, secondo le ultime notizie che giungono dal fronte.

La zona è interdetta ai giornalisti, che non possono raccontare in presa diretta la tragedia della guerra. Intanto il segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Ash Carter, è arrivato a Baghdad per valutare di persona i progressi militari nella battaglia per riprendere Mosul dalle mani dell‘Isis. Si tratta comunque, come precisato nei giorni scorsi dai più alti gradi dello Stato Maggiore americano di una battaglia che sarà lunga e difficile e che potrà durare mesi. E si rischia la catastrofe umanitaria. Il timore più che fondato è che a pagare sarà soprattutto la popolazione civile dei paesi e della città: donne, vecchi e bambini in primo luogo. 

Proprio sui più piccoli arrivano notizie di massacri. I miliziani dell’Isis – secondo quanto riferito alla Cnn da una fonte dell’intelligence irachena – ha giustiziato 284 persone tra uomini e bambini nelle giornate di giovedì e di ieri, 21 ottobre, mentre le forze di coalizione avanzavano verso Mosul. La nona divisione dell’esercito iracheno, inoltre, ha lanciato una nuova offensiva per conquistare la cittadina di Hamdaniyah, a sud-ovest di Mosul. Hamdaniyah è ritenuta quasi disabitata, ma i miliziani dell’Isis hanno disseminato le strade e i villaggi di avvicinamento a Mosul, dove i jihadisti sono arroccati, di camion bomba, cecchini e mine. L’avanzata è dunque estremamente complicata.

Iraq, battaglia feroce a Mosul. La Cnn: "L'Isis sta massacrando i bambini"

Photo credits: Twitter

 

Impostazioni privacy