Alex Zanardi, grande successo per il suo ritorno in pista su Bmw al Mugello

Il campione paralimpico di handbike a Rio 2016, Alex Zanardi, torna al suo antico amore e corre su Bmw. Ha debuttato vincendo al Mugello. E ora sogna le piste automobilistiche.

Sta per compiere 50 anni tondi tondi, Alex Zanardi (il 23 ottobre). Ed è già ritornato all’antico amore: l’automobilismo. Non c’è miglior modo di festeggiare il compleanno in anticipo, per lui. Se si escludono i trionfali successi paralimpici sulla sua handbike della scorsa estate. Durante lo scorso fine settimana ha vinto subito, al debutto, guidando una BMW per l’evento finale del Campionato Italiano GT 2016 al circuito del Mugello, in Toscana. Alex ha guidato una BMW M6 GT3 gestita dal team Roal Motorsport (quella della foto in alto, tratta dal’account Twitter dell’atleta).

L’ultima gara di Alex Zanardi risale alla 24 Ore di Spa, in Belgio, lo scorso anno, affrontata insieme a Bruno Spengler e Timo Glock a bordo di una BMW Z4 GT3. Da quel giorno in poi, Alex si è dedicato esclusivamente alla preparazione per le Paralimpiadi di Rio, che di recente gli sono fruttate due medaglie d’oro e una d’argento. Adesso il ritorno – e che ritorno, vincente! – sulle piste delle auto da corsa consente ad Alex di festeggiare alla grande. “Rivedere Alex al volante è bellissimo”, ha affermato Jens Marquardt, Direttore di BMW Motorsport.

L’entusiasmo è anche, e soprattutto, dell’atleta bolognese. Difficile immaginare che Alex Zanardi in una ideale classifica dei suoi ultimi maggiori successi, la vittoria al Mugello venga da lui collocata prima delle tre medaglie alle Paralimpiadi. Ma una cosa è certa. Nella sua splendida ma anche tragica storia umana e sportiva (ci riferiamo all’incidente del 2001 a causa del quale ha subito l’amputazione di entrambe le gambe), il ritorno al grande successo del Mugello è una tappa decisiva. Potrebbe anche determinare in Alex il desiderio di rientrare stabilmente a correre sulle piste.

Alex Zanardi, grande successo per il suo ritorno in pista su Bmw al Mugello

Photo Credits: Twitter

 

Impostazioni privacy