Referendum sulla Costituzione, Obama tira la volata a Renzi: “Il sì aiuta l’Italia”

Prima della cena di gala per Matteo Renzi, la moglie Agnese Landini e i vip, Barack Obama si lancia in una dichiarazione-spot per il sì al referendum.

Che assist. Forse non ci sperava neppure lui, il premier Matteo Renzi. Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, l’ha detto papale papale nella conferenza stampa di oggi, 18 ottobre, durante la visita del presidente del Consiglio a Washington: “Ci sarà un referendum per ammodernare le istituzioni italiane che può aiutare l’Italia verso un’economia più vibrante. Matteo rappresenta una nuova generazione di leader non solo in Italia ma in Europa e nel mondo”. In pratica “il sì al referendum può aiutare l’Italia“.

Ovviamente il riferimento è al referendum costituzionale fissato per il 4 dicembre 2016. Fra un mese e mezzo gli italiani saranno chiamati alle urne per dire sì o no alle riforme fatte approvare dal Governo in Parlamento che, se avranno il via libero definitivo dei cittadini, cambieranno senza precedenti il sistema politico-istituzionale del nostro Paese: sarà superato, in particolare, il bicameralismo perfetto con l’abolizione del Senato elettivo e l’istituzione di una Camera Alta (si chiamerà sempre Senato) con 100 senatori invece di 315, provenienti dagli enti locali: sindaci e consiglieri regionali. “Siamo d’accordo sul fatto che bisogna concentrarsi sulla crescita per la prosperità delle persone – ha aggiunto Obama a Washington -: Matteo sta facendo le riforme in Italia, a volte incontra resistenze e inerzie ma l’economia ha mostrato segni di crescita, anche se ha ancora tanta strada da fare”. Con l’Italia “patti chiari e amicizia lunga”, ha detto in italiano il presidente degli Stati Uniti, sottolineando la speciale alleanza con Roma. “Mi considero italiano onorario”, ha detto ancora Obama, ricordando i suoi viaggi in Italia “da quando io e Michelle non avevamo figli”. E quella di oggi “è un’opportunità per Michelle e me di ricambiare la calda ospitalità che gli italiani ci hanno riservato in tutte le nostre visite in Italia”, ha sottolineato ancora Obama. “Amiamo il vino, il cibo, Sophia Loren”. “Io tifo per Matteo – ha sottolineato ancora Obama – deve restare qualunque sia il risultato del referendum“.

Renzi dal canto suo ha risposto esprimendo grande stima: “Historia magistra vitae, la storia e’ insegnante di vita e con te, Mister Presidente, la storia si e’ fatta”. Il capo del governo italiano elenca le sfide comuni di “costruire ponti e non muri, di sostenere la crescita”, di combattere il terrorismo. E cita Dante: “Fatti non foste per vivere come bruti ma per seguire virtute e conoscenza”. Stasera lo State Dinner, la maxi cena, dai giornali americani definita “scintillante” che Barack e Michelle Obama offriranno ai loro ospiti italiani (LEGGI ANCHE: IL MENU DELLA CENA OBAMA RENZI, ECCO COSA MANGERANNO I VIP ALLA CASA BIANCA).

Indovina chi viene a cena. Ecco le donne che Renzi a scelto per la cena con Obama

Photo Credits: Twitter

 

Impostazioni privacy