Bob Dylan ha vinto il Premio Nobel per la letteratura 2016

Al grande cantautore americano il prestigiosissimo riconoscimento degli accademici di Svezia. Battuti molti concorrenti fra cui lo scrittore Murakami.

Bob Dylan, il menestrello cantautore, protagonista di sessant’anni di storia della musica leggera americana e mondiale ha vinto il premio Nobel per la letteratura 2016. Il prestigioso riconoscimento, giunto per una coincidenza nello stesso giorno della morte di Dario Fo, anch’egli Premio Nobel per la letteratura nel 1997, vedeva tra i favoriti lo scrittore giapponese Murakami. Ma gli accademici svedesi hanno deciso diversamente.

Il riconoscimento dell’Accademia di Svezia è stato assegnato a Dylan “per aver creato nuove espressioni poetiche nella grande tradizione musicale americana”. Bob Dylan, alias Robert Allen Zimmerman, è forse il più enigmatico tra i geni della musica popolare. Nessuno come lui si è accanito contro il suo mito, divertendosi a spiazzare pubblico e critica con scelte sorprendenti che vanno dalla svolta elettrica degli anni ’60 alla conversione al credo dei Cristiani rinati fino al recente approdo agli spot pubblicitari, Victoria’s Secret compreso (ma per gli investitori rappresenta un testimonial formidabile).

Per non parlare del rapporto che ha con il suo repertorio, che rende spesso indecifrabile al pubblico dei suoi concerti. Menestrello di Duluth, nato il 24 maggio 1941, è un gigante della cultura degli ultimi 50 anni.

 

Bob Dylan vince il Premio Nobel per la Letteratura 2016

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy