Tragedia in montagna: morti una guida e uno sciatore sul Cervino

Sono precipitati sul versante sud del Cervino mentre salivano la via Deffeyes e si sono schiantati contro le rocce: così sono morti Ottavio Gerard, presidente delle guide alpine del Cervino, e Joel Deanoz, maestro di sci

L’allarme è scattato giovedì sera dopo che i due non erano rientrati dalla loro escursione: nella mattina di venerdì il soccorso alpino ha avvistato e recuperato i corpi che sono stati trasportati ad Aosta. A provocare la morte dei due alpinisti, entrambi molto esperti, potrebbe essere stata una caduta di sassi. A riferirlo è stato Lucio Trucco, responsabile del soccorso alpino della zona. L’incidente si è verificato a 3.900-4.000 metri mentre i corpi sono stati recuperati a 3.600 metri di quota, per una caduta di alcune centinaia di metri. “Le condizioni della montagna – ha aggiunto Truccosono ottimali. I due erano alpinisti molto preparati e molto ben allenati”. La Via Deffeyes è considerata una delle più impegnative del Cervino con 4-5 ripetizioni finora realizzate. Dell’accaduto si sta occupando la guardia di finanza di Cervinia.

alpino

È una tragedia che colpisce nel profondo tutta la nostra comunità, ci sentiamo traditi dal Cervino, una montagna che amiamo profondamente“. È lo sfogo del sindaco di Valtournenche, Debora Camaschella, dopo il lutto che ha colpito il comune con la morte di Gerard Ottavio, presidente delle guide e Joel Deanoz, direttore della scuola di sci. “Non riusciamo ad accettare la scomparsa di questi due dei nostri figli migliori – ha aggiunto il primo cittadino – che hanno tanto amato la nostra montagna e che incarnavano tutti i valori belli dello sport e dell’alpinismo. Conoscevano perfettamente le insidie della montagna – ha ancora detto il sindaco Camaschella e ci andavano rispettandone le regole di sicurezza, deve essere successo qualcosa di imprevisto, altrimenti non sarebbero morti“.

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy