Amore oltre la vocazione: la storia delle due ex suore spose a Pinerolo

Si sono conosciute durante un viaggio pastorale, essendo entrambe due suore francescane. Ma domani Isabel e Federica si uniranno in matrimonio a Pinerolo.

Una storia quanto mai singolare: due suore, Isabel e Federica, un destino, quello di amarsi nonostante l’abito che portano. Isabel e Federica hanno 44 anni, sono entrambe laureate, una è italiana e l’altra sudamericana, entrambe hanno passato una vitaa fare volontariato, tra l’Africa e resto del mondo. Si sono innamorate  durante una missione, hanno rinunciato ai voti e hanno scelto un’altra via, quella del matrimonio. Giovedì si sposano a Pinerolo. A celebrare l’unione civile in Comune sarà il sindaco del Movimento 5, Stelle Luca Salvai. La loro storia sarebbe come quella di tante coppie gay e lesbo che, finalmente grazie alla legge Cirinnà, possono legalizzare in Italia la loro unione.

Il fatto che Isabel qui in Italia abbia solo un visto turistico ha reso necessario accelerare le pratiche per la cerimonia: «Sono due persone belle, con due lauree importanti. Persone di fede intensissima. Si sono conosciute tre anni fa. La loro è stata una decisione pregata. Hanno riflettuto a lungo, è stato un cammino tormentato. Hanno preso la loro decisione con coraggio, sapendo che non sarebbe stata molto condivisa». Molto? «Posso assicurare che non tutti sono stati contrari. Sono state criticate, ma anche capite da alcune consorelle. Così come ci sono tantissimi preti buoni che non condannano questo genere di scelte. E devo aggiungere, per la cronaca, che non è neppure la prima volta che mi capita di sposare due suore», ha dichiarato Franco Barbero, ex presbitero famoso per avere celebrato 19 matrimoni omosessuali.

Le due spose, però, non hanno abbandonato la fede: “Non è pudore, ma paura dei pregiudizi. Non vogliamo diventare delle celebrità, ma vivere serenamente insieme e trovare presto un nuovo lavoro. Usciamo dal convento, ma non lasciamo la Chiesa e non dimentichiamo la Fede.”

41930126_l-2-kvjc-ulghmgirbxhlfpt-1024x576lastampa-it

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy