Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, il ritorno del Biscione [VIDEO]

Ecco la nuova berlina a trazione posteriore della casa del Biscione: l’Alfa Romeo Giulia Quadrofiglio è una supercar spinta da un V6 da 510 cv per 307 km/h.

Iniziamo a parlare dell’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio proprio a partire dal propulsore, un V6 BiTurbo totalmente in alluminio, di 2,9 litri di cilindrata costruito in collaborazione con i tecnici Ferrari. Questo motore eroga 510 CV di potenza e una coppia di oltre 600 Nm, regalando così prestazioni entusiasmanti: velocità massima di 307 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 3,9 secondi. Il tutto abbinato ad un cambio manuale a sei rapporti abbinato con un differenziale autobloccante elettronico di nuova concezione, in grado di ripartire su ogni ruota la massima potenza in base alle condizioni di aderenza dell’asfalto.

112189_broadcast70

Uno degli obiettivi primari alla base della progettazione della nuova Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio è stato il raggiungimento del massimo piacere di guida. Per raggiungere questo traguardo, si è approfondita la ricerca della perfetta distribuzione dei pesi tra i due assi e un ottimale rapporto peso/potenza. Il peso a secco è di 1.524 kg e il rapporto peso/potenza di 2,99 kg/CV. Questi risultati sono stati ottenuti grazie all’utilizzo della fibra di carbonio. Questo materiale costoso, resistente e leggerissimo è stato usato per tetto, cofano, splitter anteriore, nolder posteriore e inserti laterali delle minigonne. Il peso della Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio può essere ulteriormente ridotto acquistando due componenti disponibili a richiesta: dischi freno carboceramici e sedili Sparco con scocca posteriore anch’essa in fibra di carbonio.

112189_broadcast74

Il design dell’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio si caratterizza per gli sbalzi molto ridotti, il cofano e i parafanghi anteriori pronunciati, l’abitacolo arretrato, poggiato sull’asse posteriore, i parafanghi posteriori muscolosi che sottolineano anche staticamente il punto in cui la potenza viene scaricata a terra. La linea della macchina nasce dall’adozione della trazione posteriore e dal motore e dagli organi meccanici, collocati tra i due assi per bilanciare al meglio le masse. Da ciò deriva un passo estremamente generoso – il più lungo della categoria – contenuto in una carrozzeria tra le più compatte.

112189_broadcast105

Nell’abitacolo la nuova Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio offre qualità, sicurezza, sportività e comfort, con in più un elemento specifico profondamente Alfa Romeo: la centralità del pilota. Non a un caso, tutti i comandi primari, incluso il pulsante di accensione, sono incorporati nel volante (tipico delle vetture del Cavallino) mentre l’interfaccia uomo/macchina si compone di due comandi rotativi che regolano, in modo semplice e immediato, il selettore Alfa DNA (per la gestione dei parametri della vettura) e il sistema di infotainment Connect 3D Nav 8,8 pollici. Prezzi da 79 mila euro.

Initialize ads

Impostazioni privacy