Turchia bomba durante un matrimonio: 50 morti

C’e’ l’Isis dietro l’attentato di Gaziantep, nel sud-est della Turchia che nella serata di sabato 20 agosto ha fatto 50 morti e decine di durante una festa di nozze

Recep Tayyp Erdogan, in un comunicato ha dichiarato che la matrice del terribile attentato che ha causato la morte di 50 persone e da identificare nel terrorismo islamico dell’Isis. Erdogan premette che “non c’e’ differenza” tra Fetullah Gulen, il predicatore in esilio considerato dal governo di Ankara l’ispiratore del tentato golpe del 15 luglio scorso, il Pkk e l’Isis, “probabile autore dell’attentato di Gaziantep“. “Il nostro Paese, la nostra nazione – aggiunge Erdogan – non possono che reiterare un solo e unico messaggio a coloro che ci attaccano: sarete sconfitti“.

Nozze
Il numero di persone uccise a causa dell’attentato terroristico è al momento di 50“, ha annunciato il governatore della provincia, Ali Yerlikaya. Un bilancio precedente parlava di 30 persone uccise e di 94 feriti. L’attentato ha preso di mira una festa di nozze a cui si sarebbe infiltrato un kamikaze. Le immagini postate sui social network hanno mostrato molte persone coperte di sangue, tra cui donne e bambini, ma anche anziani. La festa di nozze i svolgeva all’aperto in un quartiere centrale di Gaziantep, al confine tra Turchia e Siria, a forte concentrazione curda, il che rafforza l’ipotesi che si tratti di un attentato di matrice jihadista e non legato al Pkk. La gran parte delle vittime è di etnica curda, molte le donne e i bambini presenti alla festa.

Il primo a parlare di un kamikaze è stato un deputato del Partito per la giustizia e lo sviluppo (Akp), ma poco dopo anche il viceministro Mehmet Simsek ha affermato che tutto lascia pensare a un attentato suicida. “E’ un attacco barbarico – ha detto a Ntv – Tutti i gruppi terroristici, il Pkk, l’Is e il movimento di Gulem, stanno prendendo di mira la Turchia, ma con la volontà di Dio, li sconfiggeremo“.

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy