In libreria

Questa settimana la rubrica di Velvet News “In Libreria” consiglia cinque novità editoriali di diverso genere: la storia di Ambrosoli; un thriller sulla scompara di giovani ragazze; la storia di una fuga e di un giallo difficile da risolvere; un’appassionata storia d’amore che ha fatto sognare migliaia di lettrici americane; un delicato garbuglio adolescenziale.

Un eroe borghese di Corrado Stajano (Einaudi): 

Un-eroe-borgheseLa storia di Ambrosoli, avvocato, esperto in diritto societario e fallimentare, nominato dal governo commissario liquidatore della Banca privata italiana, portata al fallimento da Michele Sindona. La sua unica colpa, nel nome dell’onestà e della giustizia, fu quella di inchiodare alle proprie responsabilità chi agiva su mandato, o sotto la protezione, di poteri forti. Per questa colpa pagò con la vita. Attraverso testimonianze dirette, documenti, sentenze, atti giudiziari, diari di lavoro, Stajano illumina una pagina oscura della storia italiana e, ripercorrendo la cronaca di quei giorni terribili, celebra la vita e la morte di un eroe del dovere, impossibile da dimenticare.

 

 

 

 

 

Le Ragazze silenziose di Eric Rickstad (Newton Compton):

le-ragazze-silenziose_7356_x600 Dal giorno in cui aveva riconsegnato il distintivo, Frank Rath pensava che non si sarebbe più occupato di un omicidio: l’idea era quella di diventare un detective privato e dedicarsi a sua nipote rimasta orfana. Ma il dipartimento della remota contea di Canaan ritrova una Chevrolet Monte Carlo dell’89 abbandonata al lato della strada, e la sua proprietaria, una bella ragazza poco più che adolescente, risulta sparita senza aver lasciato dietro di sé neanche una traccia… Rath tornerà così, suo malgrado, a occuparsi di un caso di cronaca nera, affrontando i peggiori abomini dell’animo umano. Non solo le conseguenze del suo violento e doloroso passato verranno a tormentarlo, ma Frank scoprirà che perfino nella più sperduta e quieta cittadina degli Stati Uniti può annidarsi il male. Il tempo stringe e Frank ne ha pochissimo per capire chi si nasconde dietro la scomparsa di altre povere ragazze…

 

 

 

 

Geometrie di un panorama sconosciuto di Vendela Vida (Neri Pozza Bloom):

geometrie-di-un-panorama-sconosciuto-9788854513778 Un trolley blu, un anonimo zainetto di tela nera, un biglietto aereo per Casablanca in tasca, e via dalla Florida, via da una sorella gemella che si è rivelata un doppio cattivo di se stessa, via da un marito che ha mostrato un volto ancora peggiore. Casablanca, però, è una città in cui le avversità sono all’ordine del giorno. Tutto ha inizio al bancone dell’anonimo albergo dove la giovane donna si reca per prendere possesso della camera prenotata poco prima di partire per il Marocco. Il tempo di appoggiare lo zaino sul trolley, di allungarsi verso il bancone, di riempire il modulo con i dati del passaporto, per fare un’agghiacciante scoperta: lo zainetto di tela nera non c’è più.

 

 

 

 

 

La nostra storia segreta di Lesley Jones (Newton Compton):

la-nostra-storia-segreta_8020_ Dopo aver entusiasmato le lettrici americane, arriva finalmente anche in Italia “La Nostra Storia Segreta”, il primo romanzo della trilogia Carnage, dell’autrice Lesley Jones. La trama: Lo amo da quando avevo undici anni e l’ho incontrato per la prima volta. Lo amo e niente potrà farmi cambiare idea, io sono sua, il mio cuore è suo e il mio corpo è suo e non importa quante bugie vengano dette, quante persone complottino per separarci, nonostante la notorietà e la distanza, troveremo un modo. “Georgia Rae, when we made love you used to cry…”. Lui aspetta che io canti la mia parte del brano dei Dire Straits. Trattengo invano un singhiozzo e canto: “I said I love you like the stars above, I’ll love you till I die”. La nostra storia segreta è un’audace storia d’amore che rompe tutte le regole e va al di là del tempo. La storia di Georgia e Sean resterà con voi per molto…

 

 

 

 

Un cuore di pietra di Kat Spears (Newton Compton):

un-cuore-di-pietra_8019_x1000 Jesse Alderman, detto Sgaggio, è all’ultimo anno delle superiori e riuscirebbe a vendere sabbia nel deserto. È anche bravissimo a trovare ciò di cui la gente ha bisogno: compiti di fine semestre, un appuntamento con la reginetta della scuola, documenti contraffatti. Ha pochi amici e non si lascia mai ostacolare dalle emozioni. Per Jesse, la vita è soltanto una serie di transazioni d’affari. Ma quando Ken Foster, capitano della squadra di football e stronzo a tutto tondo ingaggia Jesse per aiutarlo a conquistare il cuore dell’angelica Bridget Smalley, Jesse si ritrova a provare tutta una serie di emozioni. Seguendo Bridget e imparando i dettagli più privati della sua vita, si innamora…

Impostazioni privacy