Le Corbusier: l’UNESCO dichiara le sue opere patrimonio dell’umanità

L’Agenzia delle Nazioni Unite ha aggiunto alla lista dei siti patrimonio dell’umanità 17 costruzioni progettate dall’architetto svizzero Le Corbusier. 

Diciassette opere dell’architetto franco-svizzero Le Corbusier sono state iscritta nel Patrimonio Mondiale dell’Unesco: lo ha annunciato l’organismo ONU per Scienza, Educazione e Cultura in un tweet datato 17 luglio 2016, in seguito al meeting del World Heritage Committee che si è tenuto a Istanbul. La opere coprono un arco temporale di 50 anni di attività dell’architetto e si trovano in sette Paesi: Francia, Svizzera, Belgio, Germania, Argentina, Giappone e India.

Architetto, urbanista, pittore e designer svizzero naturalizzato francese, Le Corbusier, pseudonimo di Charles-Edouard Jeanneret-Gris, nato a La Chaux-de-Fonds il 6 ottobre 1887 e morto a Roquebrun-Cap-Martin il 27 agosto 1965, Le Corbusier è considerato il padre dell’architettura contemporanea, esponente del Movimento Moderno e del Brutalismo.

Le Corbusier: l’UNESCO dichiara le sue opere patrimonio dell’umanità

Pioniere nell’uso del calcestruzzo armato per l’architettura, è stato anche uno dei precursori dell’urbanistica contemporanea. Membro fondatore dei Congrès Internationaux d’Architecture Moderne, fuse l’architettura con i bisogni sociali dell’uomo medio, rivelandosi geniale pensatore della realtà del suo tempo ed è stato una delle figure più influenti ed innovative del Novecento, ricordato – insieme a Ludwig Mies van der Rohe, Walter Gropius, Frank Lloyd Wright e Alvar Aalto –  come maestro del Movimento Moderno.

La motivazione dell’UNESCO consiste proprio nella grandezza del suo lavoro e della sua abilità nel creare un nuovo linguaggio architettonico, capace di rompere con il passato. Un approccio innovativo che ha influenzato profondamente il XX secolo, cercando di rispondere alle esigenze della società moderna.

Tra le opere inserite nella classifica, anche il famosissimo edificio noto come Unité d’Habitation di Marsiglia, un palazzo di appartamenti popolari su 17 piani costruito fra il 1947 e il 1952, noto anche come Cité radieuse perché è esposto al sole sia a Ovest sia a Est.

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy