Unioni Civili, sì al decreto legge. Prime nozze gay entro ferragosto

Parere favorevole del Consiglio di Stato al decreto sui registri per le unioni civili. Il nodo di eventuali obiezione di coscienza dei sindaci è superata dal fatto che il testo parla di ufficiale di Stato civile la cui platea è molto ampia, è stato spiegato in conferenza stampa

Con il parere sul decreto Unioni Civili stamane il Consiglio di Stato accende la luce su un diritto. Un provvedimento quello sulle Unioni Civili di cui vi era assoluta urgenza che, con il nostro parere, oggi può essere adottato immediatamente“. Queste sono state le parole di Franco Frattini presidente della sezione Atti Normativi del Consiglio di Stato.

Questo decreto permetterà la celebrazione delle prime unioni civili in attesa dei decreti attuativi. Se tutto andrà bene entro ferragosto si potranno celebrare le prime unioni gay in Italia. Unanime la soddisfazione da parte dei partiti che hanno sostenuto la legge a partire dalla senatrice Cirinnà.

D’accordo sulla necessità di un’attuazione urgente Gabriele Piazzoni, segretario nazionale di Arcigay: “Non possiamo che sottoscrivere il richiamo all’urgenza e soprattutto al rispetto delle scadenze che il Consiglio di Stato ha espresso nel dare il suo via libera al decreto ponte sulle unioni civili“, ha detto. Molte le liste d’attesa di decine di coppie pronte a celebrare la propria unione, questa esigenza dimostra la necessità del decreto. In questo senso è auspicabile che il termine ipotetico del prossimo Ferragosto possa dimostrarsi certo. Ma subito dopo, dice il Consiglio di Stato, bisognerà giungere pronti alla scadenza del 5 dicembre, termine per l’entrata in vigore dei decreti delegati, nei quali ricade tutta la casistica delle unioni celebrate all’estero o che coinvolgono cittadini stranieri. Anche questo richiamo, sottolinea Piazzoni, ha tutto il nostro sostegno: non possiamo che chiedere a gran voce che questa terra di mezzo in cui si procede a velocità diverse duri il meno possibile.

cirinnà

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy