Un libro sul comodino di Alessia Fabiani

Questa settimana la rubrica di Velvet News “Un libro sul comodino di…” ospita la celebre showgirl Alessia Fabiani, attrice ed ex modella di particolare bellezza.  Sul suo comodino c’è Open, l’autobiografia di Andre Agassi (Einaudi). La Fabiani consiglia il testo ai suoi lettori: “Ti spinge a metterti sempre alla prova con te stessa”.

Abbiamo sentito telefonicamente Alessia Fabiani, che si trova sulle splendide spiagge della Sardegna. La splendida bellezza mediterranea nasce a l’Aquila nel 1976, da bambina partecipa alla sit-com Orazio. Nel 1994 inizia a lavorare nel mondo della moda e della televisione dopo aver vinto un’edizione di Bellissima (il concorso di bellezza prodotto da Mediaset). Nel 1999 ha cantato con i Velvet 99 con una cover del brano These Boots Are Made for Walkin’. In quello stesso fortunato anno entra a far parte del cast di Passaparola con Gerry Scotti, dove rimane fino al 2002. Nel 2003 debutta come attrice a teatro, come protagonista insieme a Nadia Rinaldi del musical Finalmente mi sposo. Nello stesso anno è protagonista del calendario sexy del mensile Maxim e nell’anno seguente è nuovamente la protagonista senza veli del calendario di Controcampo insieme a Mascia Ferri.
alessia-fabiani-copertina
Nel 2005 è inviata per la trasmissione Lucignolo e, con Alessia Ventura, Mascia Ferri e Giada De Blanck ed è inviata in Spagna per il docu-reality di Italia 1 On the Road. Dal 2013 si dedica prevalentemente al teatro, prendendo parte come attrice a diversi spettacoli. Il 9 aprile 2016 arriva un’importante conferma per la sua carriera: viene premiata al Festival di Avezzano col “Premio Civiltà dei Marsi” per l’attività di attrice teatrale.  Alla fatidica domanda, rivolta dalla Redazione, “Quale libro è momentaneamente adagiato sul tuo comodino?” Ci ha risposto così: “Sto leggendo Open di Andre Agassi” .

9780307268198_custom-80a2cf3be9279d087d42779be1638bbeaee973c9-s6-c10

Open è la storia di un ragazzo, costretto a giocare a tennis dal padre, che però scopre di avere uno straordinario talento e impara a conviverci. È il romanzo di formazione di un atleta straordinario che ha dato la vita per il suo sport. È una biografia arrogantemente sincera e diretta che spinge il lettore a divorarne le pagine per arrivare fino alla fine. Agassi inizia la sua rievocazione dalla fine: la penultima partita della sua carriera, U.S. Open 2006, da cui trae spunto per uno straordinario viaggio al contrario tra le paure, l’odio e l’amore per questa attività che l’ha incoronato come un vero campione. Alessia Fabiani confessa di essersi appassionata alla lettura per la passione che la sua famiglia aveva per il tennis, ma di aver ravvisato numerose analogie tra il tennis e la recitazione: “Sono due attività che ti spingono sempre al confronto con te stesso, al miglioramento, al il raggiungimento di una perfezione ideale: è quello che mi succede quando devo calarmi in un ruolo a teatro, pretendo moltissimo da me stessa”…e i risultati si vedono.

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy