In libreria

Questa settimana la rubrica di Velvet News “In Libreria” consiglia cinque novità editoriali di diverso genere: uno straordinario affresco di identità umane raccolte intorno ad un caso investigativo; tutti i racconti di Roald Dahl, perfetta macchina narrativa che usa il suo cinismo per (non) arrivare al cuore del lettore;  la biografia di un uomo che indaga da vicino la figura di uno dei serial killer più enigmatici ed efferati d’America; la storia di un Paese e della sua forte tensione razziale, raccontata da un figlio in fuga dai fantasmi del passato e, infine, un intenso viaggio alla ricerca di se stessi e della propria sessualità a metà tra la favola e la realtà.

 

41iJ4NlG8mL._SX327_BO1,204,203,200_ Le identità di Cleo di Enrico Gregori (Historica Edizioni)

Impossibile liberarsi del senso di smarrimento al termine del romanzo, la sensazione è quella di voler aggiungere pagine e pagine a quelle già lette per non arrivare mai ad una conclusione. Questa è la storia del detective privato Valerio Lojodice che si trova, suo malgrado, coinvolto in una catena di omicidi sulla quale indaga il maggiore dei carabinieri Massimo Bucci, Lojodice ha anche un’enigmatica cliente, Cleopatra Manzoni, da tutelare nell’ ambito dell’inchiesta. Così, pur rimanendo in un ambito “privato”, si trova a collaborare con il maggiore Bucci con il quale Lojodice ha un’amicizia di vecchia data. Enrico Gregori dipinge magistralmente, come solo un vero giornalista sa fare, il ritratto di numerosi “tipi sociali” inserendoli in un noir che vi lascerà senza fiato. L’autore miscela suspense e sense of humor in un romanzo che vi terrà incollati fino all’ultima riga. Per fortuna il seguito è già in fase di stesura…

Tutti i racconti di Roald Dahl (Longanesi Edizioni)

image_book È un’ edizione rilegata di racconti di Roald Dahl per adulti. Il volume contiene per la prima volta tutte le storie in ordine cronologico, come stabilito dal biografo di Dahl, Jeremy Treglown, in consultazione con la Dahl Estate. La raccolta è un’insieme di storie, attraversate da un humor cinico e nero ma sempre brillante.

«I suoi racconti» ha osservato Corrado Augias, «sono perfette macchine narrative: la situazione di partenza sembra comune, addirittura banale, ma nel corso della vicenda subentra un piccolo incidente che rovescia in modo sinistro o grottesco i fatti… Dahl ha l’abilità di far diventare la cattiveria una qualità rivelatrice della natura umana.»

 

L’animale più feroce di tutti. Il killer dello zodiaco era mio padre di Gary L. Stewart e Susan Mustafa (Mondadori)

5177LU+swVL._SX323_BO1,204,203,200_Gary Stewart è un uomo come tanti: ha trentanove anni, dei genitori adottivi, un figlio e un’ex moglie. Tutto cambia nell’istante in cui scopre che Judith, sua madre biologica, è ancora viva e lo vuole rivedere. Quando madre e figlio si incontrano, Gary cerca di scoprire il più possibile sul padre, ma più scava a fondo più la verità sembra apparire inquietante.

È così che per Gary comincia un doloroso viaggio nel passato: dodici anni di ricerche per ricostruire la storia della famiglia Best e la vita di Earl, che lo ha abbandonato quando era ancora in fasce. Attraverso documenti governativi, vecchi articoli di giornale e ricordi frammentati della madre biologica, Gary crea un profilo del padre e arriva a una conclusione sconcertante: quell’uomo è il killer dello Zodiaco.

L’onore sopra ogni cosa di Kathleen Grissom (Neri Pozza)

l'onore sopra ogni cosaJames Burton ha imparato a nascondere i suoi segreti. Nato in una grande casa coloniale nel Sud della Virginia, James, un giorno, ha ucciso suo padre, proprietario della piantagione, che aveva deciso di venderlo come schiavo, sebbene avesse la pelle bianca come lui.

Fuggito dalla piantagione, il protagonista, vive nel segreto e nella paura, fino al giorno in cui diventata James Burton, gentiluomo di Filadelfia, invitato ai ricevimenti dell’aristocrazia della città e innamorato di Caroline, figlia del cinico Mr.Cardon, ricco esponente dell’industria del taglio e del trasporto del legno in Pennsylvania…tutto procede nel migliore dei modi, finché il passato non torna a bussare alla sua porta…

 

Come sopravvivere all’amore e ad altri demoni meridiani di Antonio Marangolo (Mondadori)

cover

È una commedia poetica e surreale sui pericoli dell’amore. Il protagonista di questa straordinaria favola del reale ambientata in Sicilia, dopo essersi immerso per un bagno rigenerante, uscito dall’acqua si rende conto di non avere più gli attributi. Inizia ,così un viaggio alla ricerca di se stesso e della sua virilità. In questa commedia surreale e gustosissima sui pericoli dell’amore troviamo tutta l’ironia colta e beffarda di Antonio Marangolo, che riesce a insinuare momenti di commozione tra le fragorose risate della pagina in corso di lettura. È una danza, un gioco, un’epopea moderna a metà tra la dolcezza di una favola e la dolorosa pressione del reale.

Photo Credits: Facebook.

 

 

 

Impostazioni privacy