Brexit, Theresa May è nei guai. Convocata d’urgenza dalla Merkel

Angela Merkel ha invitato in Germania la nuova premier britannica Theresa May per discutere dell’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea

Credo che il nostro compito sia quello di collaborare strettamente con i Paesi amici, il mondo ha tanti problemi, dobbiamo portare avanti la collaborazione in politica estera, così come abbiamo sempre fatto con la Gran Bretagna“. Così Angela Merkel ha accolto la nuova premier britannica Theresa May invitandola al più presto in Germania.

La Merkel non ha voluto commentare i nomi scelti dalla May per coprire i più importanti incarichi ministeriali. Il nuovo Cancelliere dello Scacchiere è Philip Hammond: prende il posto del cameroniano di ferro George Osborne. Alla guida dello Home Office, il ministero dell’Interno guidato finora dalla premier, andrà Amber Rudd, ex segretario di Stato per l’Energia. Alla Difesa resterà Michael Fallon, finora l’unico uomo del governo Cameron confermato nella squadra della May. Liam Fox, ministro della Difesa per un anno e mezzo nel primo governo Cameron (quello in coalizione con i Liberal Democrats), sarà ministro del Commercio internazionale, mentre per David Davis, un veterano di Westminster, è stata creata la carica di ministro per l’Uscita dalla UE.

May

Per la fine di agosto la cancelliera ha convocato un vertice con Hollande e il premier italiano Matteo Renzi per valutare gli effetti della Brexit sull’Unione Europea. Dalla parte britannica, Theresa May ha dichiarato: “Non ci sarà alcun tentativo di restare nell’Unione Europea, né tentativi di rientrare dalla porta di servizio e neppure un secondo referendum“. Nel frattempo, si sono incontrati il segretario americano al Tesoro Jack Lew e il collega francese Michel Sapin, dal loro incontro è emerso che il Regno Unito e l’UE devono negoziare una “relazione altamente integrata”. L’integrazione secondo Lew dev’essere nel migliore interesse dell’Europa, degli Usa e dell’economia globale.

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy