Portogallo Campione d’Europa 2016

Euro 2016, vince il Portogallo. Dopo un primo tempo finito con lo 0 a 0 che ha visto l’infortunio di Cristiano Ronaldo, i campionati di calcio Europei hanno visto trionfare la squadra guidata da Fernando Santos contro la Francia di Didier Deschamps

Ha vinto il Portogallo. Allo stadio Saint Denis di Parigi si è appena concluso il match valido per il titolo di Campione d’Europa che, dopo 8 anni di dominio incontrastato spagnolo, è stato assegnato alla compagine portoghese.

Una partita emozionante, forse tra le migliori degli Euro 2016, che ha visto la sfida tra la Francia padrona di casa di Didier Deschamps contro il Portogallo di Fernando Santos, orfano però di Cristiano Ronaldo, costretto a causa di un infortunio a lasciare il campo al 25esimo del primo tempo. E se i francesi hanno potuto esibirsi di fronte al proprio caloroso pubblico, i portoghesi non si sono però persi d’animo e ci hanno provato, soprattutto alla fine. Certo, il fattore campo aveva già fatto conquistare ai nostri “cugini d’Oltralpe” un campionato Europeo nel 1984 e il Mondiale del 2008, mentre le statistiche del Portogallo la facevano la nazionale che ha giocato più match in assoluto nella storia degli Europei (ben 34 partite) senza, però, prima d’ora, riuscire a vincere un Campionato.

Ma la finale, come dicevamo, è stata altamente segnata dall’uscita di Cristiano Ronaldo. Il mitico CR7, infatti, si è fatto male intorno al quarto d’ora del primo tempo, dopo un duro scontro in campo. Quando è caduto si è toccato il ginocchio, ha provato a rialzarsi, ma zoppicava. Poi si è accasciato ancora e ha iniziato a piangere: lo staff medico del Portogallo ha cercato di rimediare con una fascia elastica, ma non c’è stato niente da fare, tanto che al 25esimo non gli è rimasto che uscire in barella tra gli applausi di tutto lo stadio.

Ronaldo piange
Senza Ronaldo, però, il Portogallo accusa il pressing francese. Eppure il primo tempo finisce con lo 0 a 0. Quando i giocatori tornano in campo le cose non migliorano, la Francia sembra avere la determinazione giusta, quella che ci vuole per arrivare al traguardo. All’ottantesimo il Portogallo ritrova la concentrazione e in un paio di occasioni mette a dura prova la difesa francese. Mentre un’azione al 92esimo di Gignac fa pensare che la partita sia ormai chiusa, ma la palla finisce sul palo e si va ai supplementari. Per l’occasione e con una vistosa fasciatura, torna in panchina anche Cristiano Ronaldo: la sua squadra ha bisogno di lui, deve stargli vicino, almeno con l’anima.

E sembra funzionare, visto che per i primi 15 minuti è proprio il Portogallo che trova più occasioni gol, senza però finalizzare. L’arbitro fischia e dice che può bastare. Servono ancora altri 15 minuti di calcio per sapere quale squadra sarà la regina d’Europa. L’orologio segna i 107 minuti quando per una punizione che non c’era il Portogallo sembra avere la sua occasione, ma la palla sbatte sulla traversa. Due minuti più tardi arriva la svolta della partita ed è il Portogallo con Eder a segnare: un destro imprendibile porta la sua squadra sull’1 a 0.

La Francia ha ancora 10 minuti per ribaltare il risultato. Ma non c’è nulla da fare. Il Portogallo è Campione d’Europa.

coppa
Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy