“La vie” di Chagall, per la prima volta in Italia

Al Forte di Bard la mostra dal titolo Marc Chagall. La vie, un evento di straordinaria importanza artistica in cui sarà esposta per la prima volta uno dei più famosi capolavori del grande maestro del colore.

Sarà inaugurata sabato 25 giugno 2016 Marc Chagall. La vie, la mostra, che sarà aperta al pubblico fino al 23 novembre prossimo al Forte di Bard. L’esposizione artistica, a cura  dall’Associazione Forte di Bard, in collaborazione con la Fondation Marguerite et Aimé Maeght di Saint-Paul-de-Vence, con il Museo Picasso di Münster e il Comitato Chagall di Parigi, rappresenta un evento unico, in quanto sarà esposta per la prima volta in Italia l’opera La Vie, tesoro nazionale francese, oltre all’intera serie delle 105 tavole della Bibbia, per un totale di 265 opere.

Ed è proprio dall’imponente olio su tela di 4 metri per 3, realizzato nel 1964 e attualmente di proprietà della Fondation Marguerite et Aimé Maeght a dare il nome alla mostra che racconterà la vocazione poetica dell’arte di Chagall. Spiega Gabriele Accornero, curatore e consigliere delegato dell’associazione Forte di Bard: Credo la mostra rappresenti davvero un’opportunità unica e irripetibile di poter ammirare in Italia questo capolavoro assoluto dell’arte moderna che racchiude in una sintesi sublime i temi più cari al Maestro, da Gli innamorati all’Esodo e Parigi agli animali, al circo e al sole. Un’opportunità che speriamo chiunque sappia cogliere al volo per regalarsi un’emozione speciale

Marc Chagall, bielorusso naturalizzato francese, d’origine ebraica chassidica, si è confrontato con tutte le correnti della pittura moderna e la sua estetica è il frutto di un percorso assolutamente singolare. La sua poetica pittorica comprende l’iconografia ebraica a quella biblica e cristiana. I suoi dipinti sono intrisi di un’estetica simbolica carica di sofferenza, ma al tempo stesso anche di dolcezza ed armonia.

“La vie” di Chagall, per la prima volta in Italia

Apollinaire lo definì un pittore sovrannaturale e nel suo intento pittorico la bellezza del mondo soccorre l’uomo nella sua sofferenza. L’opera La Vie riunisce in sé la maggior parte dei temi che caratterizzano la sua produzione artistica. I legami riscontrabili fra questo dipinto e i temi appartenenti alla sua cultura figurativa invitano a instaurare una relazione dialettica con le altre opere, di tipologia differente, proposte nel percorso di visita.

Attraverso questa autobiografia per immagini, il pubblico è invitato a una nuova lettura di un’opera iconograficamente ricca. L’intero percorso espositivo ruota intorno a questo capolavoro di uno dei più grandi maestri del colore, conducendo il visitatore in un viaggio quasi onirico attraverso un’ampia scelta di dipintiacquerelligouacheslitografieceramichetappezzerie.

INFO

Dal 25 giugno al 13 novembre 2016

Associazione Forte di Bard

Bard, Valle d’Aosta

Tel. +39-0125-83.38.11

www.fortedibard.it

 

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy