Carta d’identità Elettronica: tutte le info!

Dopo quasi un ventennio di progettazione, sta per arrivare anche in Italia la Carta di Identità Elettronica (CIE); L’Agid, Agenzia per L’italia Digitale, sta investendo forte sul progetto. Dal 4 Luglio la CIE farà il suo debutto in alcuni capoluoghi di regione, con un piano di espansione a 200 comuni per il mese di Settembre.

Saranno Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna e Firenze le prime città a vedere l’avvento della Carta di Identità Elettronica; Secondo quanto stabilito dall’Agid. La nuova Carta di Identità avrà le dimensioni di un bancomat, di modo che sarà possibile inserirla nel portafoglio assieme alle altre tessere magnetiche, e sarà dotata di un chip NFC che permetterà una lettura dei dati veloce e sicura. All’interno del chip saranno contenuti ovviamente il codice fiscale e tutte le informazioni di residenza del soggetto, l’eventuale consenso alla donazione di organi ed una scansione dell’impronta digitale. Ovviamente sul fronte in plastica saranno presenti la foto e i consueti dati anagrafici del portatore, come nella Carta d’Identità tradizionale.CIE

La procedura di richiesta della CIE sarà molto più semplice e veloce di quanto non sia quella tradizionale all’anagrafe; basterà prenotare un appuntamento sul sito apposito e presentarsi agli uffici anagrafici come stabilito; in questo modo non sarà necessario fare nessuna coda al fine di avere il nostro documento. Parlando di code la CIE si rivelerà molto utile; per esempio non saremo più chiamati a presiedere lunghe file in aereoporto per gli imbarchi, poichè basterà un lettore di chip NFC per velocizzare l‘identificazione di ciascun passeggero.

Le vecchie carte di identità resteranno comunque valide fino alla data di scadenza, quando sarà poi obbligatorio presentare la richiesta per la CIE. Una volta richiesta la carta arriverà al cittadino entro 6 giorni lavorativi, per poi dover essere attivata ad uno sportello competente, previo un pagamento di 13,76 euro, che comprensivi di iva saranno circa 22.

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy